default logo

Alpe Palù winter

Sabato 23 giugno 2018
Categorie: Sondrio Valmalenco

La Valmalenco non è solo Campagneda e Pizzo Scalino, ma è piena di luoghi che meritano di essere visti, vissuti e ammirati.
Tra questi, specialmente d’inverno, l’Alpe Palù che si può raggiungere partendo da San Giuseppe oppure con la “spaziale” funivia di Chiesa in Valmalenco.
Suggerisco di salire in auto fino a San Giuseppe. Qui si trovano percorsi ideali, oltre a vari impianti sciistici, per camminate con ciaspole o gli sci d’alpinismo. Dal parcheggio si sale in direzione Sasso Nero e poi si seguono le indicazioni per Paluetto, Barchetto e Alpe Zocca, poco più avanti si arriva alla grande distesa imbiancata che ricopre la superficie ghiacciata del lago Palù. Tendendo la destra del lago si prosegue e si sale fino al cuore della zona sciistica, punto di partenza delle varie seggiovie e d’arrivo della funivia. Molto divertente e scendere con la slitta lungo la stradina che unisce il parcheggio del Sasso Nero con il lago Palù.