default logo
Giornale turistico della Valtellina

Concerto di San Lorenzo a Palazzo Vertemate

Condividi
Mercoledì 13 dicembre 2017

Il tradizionale concerto di San Lorenzo, patrono di Chiavenna, il prossimo 10 agosto, sarà ospitato a palazzo Vertemate Franchi: l’opportunità di ascoltare buona musica in un’atmosfera carica di suggestione che, contando su favorevoli condizioni meteorologiche, sarà illuminata da un cielo stellato. Ospite del comune di Chiavenna, che ha promosso l’evento organizzato da Piuro Cultura, sarà l’Orchestra Antonio Vivaldi, diretta dal maestro Lorenzo Passerini, che, alle ore 21, si esibirà in Ouverture sotto le stelle.
In programma composizioni di Von Suppe, l’ouverture da Cavalleria leggera, Ratti, La rinascita, inno alla città di Piuro, Dvorak, Carnival Ouverture, Holst, Jupiter, Shostakovic, Festive Ouverture, Brahms, Danza slava n. 5, Saint-Saëns, Bacchanale dall’opera Sansone e Dalila, Čajkovskij, Ouverture 1812. Un programma che ammalierà gli intenditori ma che conquisterà anche gli ascoltatori meno esperti.
L’Orchestra Vivaldi, nata alla fine del 2011, è formata da talentuosi musicisti provenienti da tutta Europa: giovani componenti per una altrettanto giovane direzione artistica con il morbegnese Lorenzo Passerini, direttore musicale, Piergiorgio Ratti, compositore residente, Olga Introzzi, direttore di produzione, e Tommaso Benciolini, management generale. Ernesto Colombo ricopre il ruolo di ispettore d’orchestra.
L’Orchestra Vivaldi ha all’attivo più di cento concerti sinfonici nelle più importanti sale concertistiche italiane e, dal 2014, anche estere. Ha un repertorio che si spinge fino alla musica contemporanea e vanta collaborazioni con alcuni tra i più importanti compositori della scena nazionale, con direttori d’orchestra e solisti di fama mondiale.
Per la Valchiavenna, che anche in questo 2017 sta proponendo un’intensa stagione di concerti, un altro appuntamento di alto valore artistico che eleva l’offerta culturale per il pubblico di residenti e turisti.
In caso di maltempo presso Collegiata di San Lorenzo, Chiavenna.
PROGRAMMA
Orchestra Antonio Vivaldi. Lorenzo Passerini, Direttore
FRANZ VON SUPPE
Ouverture da “Cavalleria leggera”
PIERGIORGIO RATTI
La rinascita, inno alla città di Piuro
ANTONIN LEOPOLD DVORAK
Carnival Ouverture
GUSTAV HOLST
Jupiter, da “I pianeti”
DMITRI SHOSTAKOVICH
Festive Ouverture
JOHANNES BRAHMS
Danza slava n. 5
CAMILLE SAINT-SAENS
Bacchanale dall´opera “Sansone e Dalila”
PETR IL´IC CAJKOVSKIJ
Ouverture 1812

Lascia un commento

*