default logo
Giornale turistico della Valtellina

Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco

Condividi

consorzio sondrio e valmalencoConsorzio Turistico Sondrio e Valmalenco
Via Tonale 13 23100 Sondrio
Tel. +39 0342 219246
info@sondrioevalmalenco.it

Località Vassalini 23023 Chiesa in Valmalenco
Tel. +39 0342 451150

www.sondrioevalmalenco.it
English version

Social
facebook 100 x 38
twitter 100 x 38
YOU TUBE

Ospitalità
Quando si parla di luoghi comuni è inutile negare che l’idea di compiere un viaggio in una terra conosciuta, fatta di natura montagne nevi perenni, sia una tentazione allettante. Questo territorio di piccoli antichi mondi riserva ad ogni angolo stupefacenti sorprese.
L’elenco sotto vi permetterà di cogliere tutte le informazioni necessarie perchè il vostro soggiorno nel Mandamento di Sondrio diventi una vacanza unica.
Alberghi
B&B
Appartamenti
Agriturismi
Rifugi
Campeggi
Aziende agricole
Ristoranti
Bar e Pub
Cantine
Escursioni
L’escursionismo ha ripreso vigore in questi ultimi anni, soprattutto grazie alla sistemazione capillare della rete escursionistica. Di seguito troverete alcuni itinerari consigliati, suddivisi tra Alta Via della Valmalenco, gite semplici, escursioni medie e impegnative.
Alta Via della Valmalenco
Gite brevi
Escursioni medie
Escursioni impegnative
Escursioni con gli alpaca

Ski Area Valmalenco
Gli oltre quaranta chilometri di piste dei comprensori dell’Alpe Palù sono il biglietto da visita della Valmalenco. Oggi chi vuole arrivare all’Alpe Palù lo può fare con la modernissima Snow Eagle, la più grande funivia del mondo con le sue cabine da 160 persone che lo porterà in un sol balzo a quota 2080 su un terrazzo da cui, con una vista mozzafiato, dominerà le Alpi. Chi preferisce un avvicinamento più graduale, lo può fare salendo i cinque chilometri di strada asfaltata e sempre libera dalla neve che, nello scenario tipico della Valmalenco punteggiato da baite antiche e sormontato da severi bastioni, separano Chiesa da San Giuseppe. Da qui una nuova seggiovia quadriposto coperta, a sganciamento automatico, che percorrere i due chilometri e mezzo di lunghezza, con un dislivello di 500 metri, in un tempo record di otto minuti ( cinque metri al secondo), lo condurrà in pochi minuti, attraverso bellissime abetaie, all’Alpe Palù.

Scarica la plastigrafia della skiarea Valmalenco
Attrazioni e sport
La Valmalenco e la provincia di Sondrio sono terreno ideale per lo sport. Escursioni con o senza ciaspole e con o senza slittino, arrampicate, canyoning, rafting, sci alpinismo, Mountain Bike, ciaspolate, alpinismo.
Sport estivi

Sport invernali

Scarica la cartina pdf

Parco delle Orobie Valtellinesi
Le aree protette di Sondrio e dintorni per le particolarità naturali attinenti la flora, fauna o/e la geologia.

Attrazioni e natura
Parco delle marmotte di Chiareggio, Parco Geologico di Chiareggio, Sentiero glaciologico, l’antico giovello, le dighe della Valmalenco, geologia e risorse minerarie, grotte idrotermali dello Scerscen

Centri sportivi
La Valmalenco offre a tutti gli amanti della natura e agli appassionati di sport diverse strutture-centri sportivi. Ad ognuno è associata una particolarità. Chi è immerso nel verde, chi ha i campi da tennis, chi ha palestra di arrampicata…
Centro sportivo all’isola di San Giuseppe
Centro sportivo Pradasc
Chalet La Pineta di Primolo
Centro sportivo Vassalini
Arte e cultura
Percorsi arte e cultura
Musei
Castelli e torri
Chiese
Palazzi
Affreschi
Nuclei rurali


Prodotti tipici: percorsi del gusto e dei sapori
La Bresaola
Formaggi tipici
Le mele della Valtellina
I Pizzoccheri
Il Miele
La pietra ollare
I pezzotti valtellinesi

Scopri le nostre promozioni
Webcam

Calendario eventi
Trasporti
Numeri utili
Tempo libero
Il territorio
Curiosità
Iscriviti alla nostra newsletter