Giovedì 21 marzo 2019

Consorzio Turistico Valchiavenna

Condividi

ValchiavennaConsorzio Turistico Valchiavenna
Piazza Caduti della Libertà 23022 Chiavenna (SO)
Tel. +39 0343 37485
consorzioturistico@valchiavenna.com 
www.valchiavenna.com
English version
Deutsch version

 

 

 

Social
facebook

Alloggi
La Valchiavenna conserva da secoli il carattere dell’accoglienza e dell’ospitalità.
Ricca di tradizioni e di bellezze artistiche e culturali offre una grande varietà di occasioni e scoperte: dal lago alla montagna, dai musei alle aree naturali, dai percorsi di trekking allo sci.
Paradiso degli appassionati delle escursioni, è il luogo ideale per chi ama vacanze all’insegna dell’accoglienza caratterizzata da cordialità.
Ecco tutte le opportunità a vostra disposizione.
Consulta le nostre sezioni dedicate e trova la soluzione che fa per te.
Hotels
L´offerta ricettiva della Valchiavenna è ampia e diversificata ed è possibile trovare facilmente una sistemazione su misura. Hotel 4,3,2 stelle dai 1900 metri di quota di Montespluga al Lago di Como.
Bed and Breakfast
Armonia, tranquillità e colori. La Valchiavenna propone confortevoli soggiorni in Bed&Breakfast: pernottamento con prima colazione in camere accoglienti e appartamenti privati, in palazzi antichi e ben ristrutturati, lungo itinerari storici e a pochi passi dai principali musei e parchi.
Agriturismi
L’agriturismo è il luogo ideale per vivere boschi, vallate e prati in fiore.
Residence
Se desiderate quiete e tranquillità per le vostre vacanze il residence è ciò che cercate.
Ostelli
L´ostello per gruppi, scolaresche, famiglie numerose, ma anche per chi desidera una vacanza un po´ diversa basata sulla semplicità.
Campeggi
Per chi non puo più rinunciare a una vacanza senza il suo amato camper o l´affezionata tenda.
Rifugi
Punto di arrivo e di partenza per numerose escursioni, i rifugi e le capanne alpine della Valchiavenna offrono la possibilità di alloggiare a media ed ad alta quota in un´atmosfera unica.
Appartamenti
Se desiderate l´indipendenza, alloggiare in un appartamento può soddisfare ogni esigenza di quiete.
Offerte speciali
Approfittate delle nostre offerte e venite in Valchiavenna a trascorrere vacanze indimenticabili e convenienti in tutte le stagioni dell’anno. Consultate tutte le nostre offerte speciali!

Cosa fare
Scoprite il fascino di una terra unica che offre mille opportunità di svago e divertimento, dal patrimonio culturale ed artistico alle proposte sportive per tutte le stagioni, fino alla degustazione dei prodotti e dei piatti tipici della tradizione gastronomica locale. Vivete la Valchiavenna tutto l´anno e scoprite la bellezza di tutti i suoi colori. Dal lago alle alte vette immersi in una natura intatta con paesaggi sempre diversi, ma ugualmente meravigliosi.
Un mondo di attività da scoprire. Ecco a voi le sezioni dedicate.
Eventi
Ricco il calendario di eventi che tutti i comuni della Valchiavenna propongono a turisti e valligiani nelle varie stagioni: sagre di paese, concerti, degustazioni di prodotti tipici, rappresentazioni teatrali, eventi e competizioni di carattere sportivo. Manifestazioni rivolte a tutte le fasce d´età, per coniugare al meglio cultura, gastronomia e sport.
Sport e attività
La Valchiavenna offre molteplici attività per tutti i gusti e per tutte le stagioni.
Parchi giochi e divertimento per i più piccoli, trekking, storia e cultura attraverso i sentieri storici Via Spluga e Via Bregaglia, sentieri escursionistici e piste ciclabili per le famiglie. Tante opportunità per vivere a 360° la nostra valle.
Mountain bike, cicloturismo, trekking, nordic walking, sci, arrampicata, pesca sportiva, canyoning sono solo alcune delle proposte per visitare la nostra valle durante tutte le stagioni. Cultura, artigianato e gastronomia completano un´offerta che può essere costruita secondo le vostre esigenze abbinando esperienze attive e relax.

Cultura
La Valchiavenna: bellezze naturali, ricchezza artistica, gastronomica e artigianale.
La Valchiavenna è un museo a cielo aperto: passeggiando lungo le vie del centro di Chiavenna e nei suoi dintorni si osserva come abbia vissuto un passato ricco di storia e generoso nell´abbellirla di palazzi dalle ricche facciate, di piazzette con splendide fontane e di opere d´arte eccezionali. Lungo le strade del borgo e attraverso meravigliosi e suggestivi itinerari nei parchi si può assaporare la tradizione di una valle con secoli di storia trascorsi valicando i confini dei passi alpini che separano l´Italia dal cuore dell´Europa.
Itinerari
Itinerari per tutti i gusti, dalla primavera all’autunno lungo i percorsi ciclabili e i sentieri storici di Valchiavenna, Val Bregaglia e Valle Spluga e in inverno immersi nella neve della Ski Area Valchiavenna o lungo i percorsi innevati per le ciaspole. Scegliete il vostro itinerario e tuffatevi nella natura e nella cultura valchiavennasca.
Inverno
Provate l’emozione di scendere sui 60 chilometri di piste della Skiarea Valchiavenna, Madesimo e Campodolcino. Da novembre fino a primavera inoltrata disporrete di sei mesi indimenticabili per vivere la montagna, assaporando l’ebbrezza della velocità sulle piste per lo sci alpino o godendo della calma e del silenzio lungo i 20 chilometri di tracciati per lo sci di fondo. L’inverno in Valchiavenna è anche pattinaggio su ghiaccio, sci alpinismo e escursioni con le ciaspole.
Shopping
Dall’artigianato locale alle boutique del centro storico di Chiavenna, in Valchiavenna è presente un’ampia offerta di negozi con articoli interessanti per soddisfare ogni richiesta: dall´abbigliamento ai prodotti tipici locali, dalle gioiellerie alle calzature.
Vita notturna
Molte le iniziative che colorano le serate estive valchiavvenasche: apertivi nelle piazzette del centro storico di Chiavenna, concerti nei luoghi più suggestivi della valle e numerose sagre di paese. E per gli amanti dello sci, in inverno si accendono le luci sulle piste della Skiarea Valchiavenna!

Gastronomia e tradizione
Scopri il meglio della Valchiavenna!
Un assortito ventaglio di proposte tra crotti, ristoranti tipici e ambienti raffinati, dove a tavola si assapora la tradizione di una valle con secoli trascorsi valicando i confini dei passi alpini che separano l´Italia dal cuore dell´Europa.
“Il popolo di Chiavenna è di sua natura vivace, allegro, manieroso, obbligante, e coi forestieri oltre ogni dire cortese  e cordiale”. Così si legge in uno scritto della metà dell’800, qualità che ancor oggi emergono con l’invito, sempre ben accetto, ad andare a crotto rivolto dai chiavennaschi a chi si trova tra di loro.
Ristorazione
Ristoranti premiati dalle più importanti guide gastronomiche.
L’esaltazione dei prodotti del territorio e in perfetto equilibrio tra fedeltà alla tradizione e curiosità per l’innovazione. La tipica gastronomia locale la si deve gustare in modo particolare nei Crotti, antiche celle frigorifere scavate nella roccia. Seduti all’aperto a un tavolo di granito o in una sala con il camino scoppiettante, potrete gustare la tradizionale polenta o un tagliere di affettati e formaggi misti, il tutto ovviamente accompagnato da un bicchiere di buon vino.
Tradizioni e artigianato
Lavorazione della pietra ollare per la produzione di pentole e oggetti da arredamento, la tessitura del lino e tante altre attività legate al nostro territorio.
Prodotti tipici
Avvicinandosi ad una tavola imbandita alla valchiavennasca ci saranno alcuni prodotti che sicuramente attireranno l´attenzione perché tutti i sensi saranno coinvolti: sono i nostri salumi, i formaggi e i dolci.
Vini e cantine
Nei centri di degustazione e di vendita in Valchiavenna si trovano vini di ottima scelta, prodotti del territorio e nazionali.

Meteo
Scopri la sezione dedicata per rimanere sempre aggiornato sulle condizioni meteo.
Webcam
Segui live le nostre webcam, clicca qui!
Informazioni
Prospetti, guide, consigli per il tempo libero e tanti altri suggerimenti per pianificare la vostra vacanza in Valchiavenna. Tutto direttamente sul computer di casa.
Download prospetti
Come muoversi
Situata a pochi chilometri dal Lago di Como e dalla Svizzera, la Valchiavenna è raggiungibile tramite automobile, treno ed aereo. E´ collegata a Milano dalla SS36 e da rete ferroviaria, distante circa un´ora e trenta dai principali aeroporti lombardi.
In Valchiavenna è possibile muoversi tramite rete ferroviaria e bus locali, con possibilità di raggiungere la vicina Svizzera in autopostale.
Valchiavenna vacanze
Il Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna presenta l´apprezzato e importantissimo periodico “Valchiavenna Vacanze”, magazine di informazione turistica dove troverete numerosi articoli riguardanti eventi, escursioni, sport e curiosità della valle. Uno strumento utile a turisti e valligiani corredato come sempre da splendide immagini,
in distribuzione presso tutti gli uffici turistici (Chiavenna, Madesimo, Campodolcino) oltre che in molti esercizi commerciali della Valle.
Iscrizione newsletter
Scopri le novità in anteprima: iscriviti alla newsletter mensile del “Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna”.
Associati
Pagina con l’elenco completo associati al Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna.
Riferimento associato, località, numeri di telefono e link sito.
Per ricevere le ultime news e rimanere sempre aggiornato clicca qui.
I nostri partners
Via Priula
Via Bregaglia
Via Spluga