default logo
Giornale turistico della Valtellina

Da domani pomeriggio cielo sereno ovunque

Condividi
Martedì 24 aprile 2018

Lunedì un sistema debolmente perturbato, in transito sulle regioni alpine, determina copertura nuvolosa e qualche instabilità. Oggi cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con locali rovesci nevosi, deboli e più probabili su Alpi Retiche e fascia orientale. Possibile foehn su Prealpi e Orobie. Limite delle nevicate in corrispondenza dei fondovalle. Il manto nevoso, in generale, presenta spessori variabili da 110-140 cm intorno a 2000 metri di quota. Oltre il limite del bosco la distribuzione è alquanto irregolare: creste e dorsali risultano molto erose, zone concave presentano spessori molto significativi. Venti da moderati a forti da Nord determinano ulteriori processi di erosione e deposizione irregolare della neve fresca, alimentando gli spessori nelle zone preferenziali all’accumulo. Nuovi e ridotti lastroni da vento possono mascherare l’instabilità latente
Martedì al mattino cielo parzialmente nuvoloso per copertura residua, in seguito passaggio a condizioni di cielo sereno. Il manto nevoso, in generale moderatamente consolidato, perlopiù stabile sui settori prealpini, continuerà a presentare singole situazioni di instabilità in quota e sui versanti settentrionali o in ombra, ove persiste la presenza di strati deboli interni.
Mercoledì cielo generalmente sereno su tutti i settori. Il manto nevoso, in generale moderatamente consolidato, perlopiù stabile sui settori orobici e prealpini, continuerà a presentare singole situazioni di instabilità in quota e sui versanti settentrionali o in ombra, ove persiste la presenza di strati deboli interni. Su ripidi pendii al sole temporanea fase di indebolimento con conseguenti scaricamenti, in particolare in prossimità di rocce.
Fonte: Arpa Lombardia

Meteo Valchiavenna Madesimo
Meteo Morbegno Valgerola Val Masino
Meteo Sondrio Valmalenco
Meteo Tirano Aprica Teglio
Meteo Alta Valtellina Bormio Livigno
Meteo passi alpini Valtellina

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*