default logo
Giornale turistico della Valtellina

Domani deboli rovesci pomeridiani

Condividi
Domenica 22 luglio 2018

Domenica cielo nuvoloso con copertura in aumento per nubi medio-alte stratificate. Dalle ore centrali possibili deboli rovesci, più probabili su settori orientali e su Orobie. Limite delle nevicate oltre 2200 m di quota. La copertura nuvolosa nel corso della nottata e il continuo afflusso di correnti piuttosto miti non favoriranno condizioni ottimali per un possibile consolidamento del manto nevoso. Oltre il limite del bosco lastroni ed accumuli di recente formazione, diffusi a tutte le esposizioni, potranno cedere spontaneamente o staccarsi alla sollecitazione di un singolo escursionista. Alle quote intermedie la stabilità della neve permarrà debole; il manto nevoso sarà ulteriormente appesantito e lubrificato dagli apporti piovosi. L’attività valanghiva sarà più importante sui versanti non ancora scaricati, potrà interessare anche pendii moderatamente ripidi e l’intero spessore del manto nevoso.
Lunedì cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con deboli precipitazioni, più probabili sui settori orientali su
Orobie, in seguito qualche schiarita. Limite delle nevicate 2000-2200 m di quota. La copertura nuvolosa nel corso della nottata e le precipitazioni piovose contribuiranno a preservare le condizioni di debole
consolidamento del manto nevoso, appesantendo e lubrificando ulteriormente gli strati interni. Oltre il limite del bosco, lastroni ed accumuli di recente formazione, diffusi a tutte le esposizioni, potranno cedere spontaneamente o staccarsi alla sollecitazione di un singolo escursionista. L’attività valanghiva potrà ancora essere importante, interessare versanti non ancora scaricati, pendii moderatamente ripidi coinvolgendo anche l’intero spessore del manto nevoso con processi di slittamento.
Fonte: Arpa Lombardia

Meteo Valchiavenna Madesimo
Meteo Morbegno Valgerola Val Masino
Meteo Sondrio Valmalenco
Meteo Tirano Aprica Teglio
Meteo Alta Valtellina Bormio Livigno
Meteo passi alpini Valtellina

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.