default logo
Giornale turistico della Valtellina

Domani nuvoloso con schiarite nel pomeriggio, venerdì poco nuvoloso

Condividi
Venerdì 27 aprile 2018

Mercoledì il flusso di aria umida verso le Alpi è in fase di attenuazione. Oggi sulle nostre montagne giornata ancora molto nuvolosa con nuvole anche molto basse ma assenza di precipitazioni significative, possibili locali schiarite. Il manto nevoso si presenta molto umidificato fino intorno a 1800 m di quota e, dopo parziale irraggiamento notturno, presenta deboli croste superficiali da rigelo. Alle quote elevate il problema principale, che interessa tutte le esposizioni, in particolare le zone concave e pendii in prossimità delle dorsali, è la presenza diffusa di lastroni e accumuli da vento superficiali e strati vecchi interni in fase di consolidamento. 
Giovedì cielo da nuvoloso a molto nuvoloso al mattino ma con tendenza a schiarite nel pomeriggio. Il manto nevoso si presenterà molto umidificato fino intorno a 1800 m di quota con possibile formazione di deboli croste superficiali da rigelo. Queste si andranno indebolendo rapidamente sui versanti esposti ad insolazione. Alle quote elevate il problema principale che interesserà tutte le esposizioni, in particolare le zone concave e pendii in prossimità delle dorsali, permarrà la presenza di lastroni sovrapposti su superfici interne scarsamente collegate tra loro. 
Venerdì su tutti i settori cielo da poco nuvoloso a sereno. Il manto nevoso si presenterà molto umidificato fino intorno a 1500 m di quota con probabile formazione di croste superficiali da rigelo. Queste si andrano indebolendo specie sui versanti esposti ad insolazione. Alle quote elevate il problema principale che interesserà tutte le esposizioni, in particolare le zone concave e pendii in prossimità delle
dorsali, permarrà la presenza di lastroni sovrapposti su superfici interne scarsamente collegate tra loro.
Fonte: Arpa Lombardia

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*