default logo
Giornale turistico della Valtellina

Domani sereno con lieve aumento delle temperature

Condividi
Martedì 27 giugno 2017

Lago Palù ValmalencoLa circolazione depressionaria, con centro sui Balcani, favorisce l’afflusso di correnti settentrionali caratterizzate da forte attività eolica, nevicate sui rilievi di confine e temperature sensibilmente al di sotto delle medie del periodo. Oggi cielo da nuvoloso a localmente molto nuvoloso; sereno o poco nuvoloso dalla serata. Sui settori retici, lungo le creste di confine, persistenza di nevischio, per lo più portato dal forte vento. Temperature rigide in quota con significativo effetto Wind Chill (a 3000 m temperatura percepita intorno a -30 °C) in lieve diminuzione. I continui, seppur esigui, apporti nevosi lungo le creste di confine dei settori retici continuano a sovrapporsi a quelli recenti presenti nelle zone preferenziali all’accumulo. In canali ed avvallamenti a tutte le esposizioni i nuovi limitati lastroni da vento possono cedere alla sollecitazione di un singolo sciatore. Sui restanti settori il manto nevoso, caratterizzato dalla presenza di robuste croste da rigelo per il sensibile calo delle temperature, si presenta ben consolidato. Sono poco probabili scaricamenti e distacchi di valanghe spontanee. PERICOLO VALANGHE: 1 DEBOLE su Orobie e Adamello, 2 MODERATO sui settori retici in particolare lungo le creste principali.
Giovedì cielo generalmente sereno su tutti i settori. Venti in quota in graduale attenuazione, in rotazione da Ovest, e lieve aumento delle temperature. I recenti apporti nevosi, deposti sui rilievi prossimi alle creste di confine retiche e ben individuabili nelle zone preferenziali all’accumulo, potranno cedere alla sollecitazione di un debole sovraccarico. Sui restanti settori il manto nevoso, caratterizzato dalla presenza di robuste croste da rigelo per il sensibile calo delle temperature, si presenterà ben consolidato. Saranno pressochè da escludere distacchi di valanghe spontanee. PERICOLO VALANGHE: 1 DEBOLE su Orobie e Adamello, 2 MODERATO sui settori retici in particolare lungo le creste principali.
Venerdì cielo sereno su tutti i settori. Temperature in graduale aumento. I recenti apporti nevosi, deposti sui rilievi prossimi alle creste di confine retiche e ben individuabili nelle zone preferenziali all’accumulo, potranno cedere alla sollecitazione di un debole sovraccarico. Sui restanti settori il manto nevoso permarrà caratterizzato dalla presenza di robuste croste da rigelo e si presenterà ben consolidato. Saranno pressochè da escludere distacchi di valanghe spontanee. PERICOLO VALANGHE: 1 DEBOLE su Orobie e Adamello, 2 MODERATO sui settori retici, in particolare lungo le creste principali.
Fonte: Arpa Lombardia

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*