default logo
Giornale turistico della Valtellina

Sesterzio Cantina e Agriturismo

Condividi

Sesterzio Cantina e AgriturismoSesterzio Cantina e Agriturismo
Via Ere 345 Berbenno di Valtellina (SO)
Tel. +39 0342 590537
info@cantinasesterzio.it
www.cantinasesterzio.it

Social

facebook 100 x 38

twitter 100 x 38
Trip Advisor

Azienda agricola

L’azienda nasce con il desiderio di recuperare e valorizzare i vigneti terrazzati che da Monastero scendono fino a Pedemonte. Ai piedi del dosso del Maroggia, accarezzata da un caldo sole per gran parte dell’anno, sorge la cantina. Ad accogliere i nostri ospiti, annesso alla cantina, vi è un accogliente agriturismo. La località dà il nome al vino che produciamo, un vino che rievoca le nostre origini. La nostra famiglia produce, sin da tempo immemore, il vino in casa. Un vino contadino, semplice e genuino, reso elegante dalle prestigiose uve Nebbiolo, in zona più note con il nome chiavennasca. Ecosostenibilità, sintesi armoniosa di tradizione e tecnologia e rispetto dell’ambiente che ci circonda sono i valori che ci guidano.

Locanda

Sesterzio è anche Locanda con possibilità di pernottamento. Circondato da vigneti, ci trovate a 5 km da Berbenno di Valtellina, a 32 km dal Lago di Como e a 15 minuti di auto da Sondrio. 11 stanze dotate di tutti i comfort con internet Wi-Fi gratuito.Le camere classiche sono dotate di un soffitto a travi in legno e dispongono di TV a schermo piatto e bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia. Tipologia camere: matrimoniale, matrimoniale/doppia con letti singoli, tripla.

Ristorante

Il ristorante serve piatti tipici della cucina valtellinese e non solo e propone vini di produzione propria in una sala spaziosa ideale per banchetti nuziali, cerimonie, cene di lavoro e cene conviviali tra amici.

Servizi

Deposito sci e bagagli, internet WiFi gratuito, parcheggio privato gratuito senza prenotazione, accesso diretto ai sentieri per il trekking e alle piste ciclabili, pulizie giornaliere, spazi per riunioni e banchetti, centro business, fax, fotocopiatrice, camere e strutture per ospiti disabili, ascensore, riscaldamento, struttura interamente non fumatori, elegante e fresca veranda coperta ed immersa nel verde, sala polifunzionale per meeting e congressi, punto vendita dei nostri vini, visite in cantina ed ai vigneti, arrivo dalle ore 13, partenza fino alle ore 11, animali ammessi su richiesta, accettazione carte di credito, lingue parlate italiano e inglese.

Cantina

Nella cantina Sesterzio i vini vengono curati dai titolari in modo attento e scrupoloso ed in ogni fase di lavorazione. I nostri vigneti terrazzati si estendono per quattro ettari e vengono lavorati con tecniche agronomiche moderne. La nostra cantina è una struttura completamente nuova e si sviluppa su quattro piani, per una superficie totale di 2000m².
La Passitaia occupa il piano più alto della cantina ed è la sala concepita appositamente per l’appassimento delle uve da cui si produce il vino sforzato. Le grandi aperture delle pareti permettono di sfruttare appieno la ventilazione naturale delle correnti che percorrono la valle da ponente a levante.
La Tinaia è la sala in cui avvengono le principali lavorazioni enologiche quali la pigiatura, la fermentazione, i travasi, lo stoccaggio in botti d’acciaio e l’imbottigliamento.
La Bottiglieria è il salone parzialmente interrato che gode di una temperatura naturale costante, in cui il vino si affina in bottiglia prima della sua commercializzazione.
La Cantina, posta a ben 16 metri sotto terra, sfrutta la temperatura e l’umidità naturali, senza utilizzare impianti di condizionamento di nessun tipo. Nella cantina il vino si affina nelle botti di legno e lo spumante riposa sui lieviti. La cantina presenta delle grandi volte a crociera che rendono l’ambiente elegante, raffinato e prestigioso.
Organizziamo visite guidate in cantina per chi desidera conoscere le fasi della lavorazione dei nostri vini, e assaporare le nostre specialità.

I nostri vini

Abbiamo scelto di presentare i vini della nostra cantina con delle etichette esclusive, emozionali, curate con particolare riguardo ed attenzione. L’ unicità e le peculiarità che le contraddistinguono incuriosiscono ed attirano il consumatore. L’utilizzo di una lamina in pvc anziché la carta usuale, oltre che fornire una comunicazione tattile all’avanguardia, apporta molteplici vantaggi. Il pvc non si macchia, non si deteriora nel tempo e non subisce alterazioni strutturali causate dall’umidità. Artisticamente abbiamo optato per un design strettamente visuale, moderno e minimalista, fortemente concettuale ed ispirato alla teoria del rapporto aureo. Conoscenza che ha ispirato numerosi artisti, tra cui Leonardo da Vinci in alcuni dei suoi dipinti più famosi quali il San Gerolamo, La Vergine delle Rocce, la Testa di Vecchio e la celeberrima Monna Lisa.
Gaudium IGT
Maroggia DOCG
Sforzato di Valtellina DOCG
Cuvée Sesterzio Brut Metodo Classico
Aurum
Maroggia Riserva