default logo
Giornale turistico della Valtellina

Giovedì e venerdì cielo sereno e temperature miti

Condividi
Giovedì 19 ottobre 2017

L’alta pressione continua a determinare il tempo sulla regione alpina mantenendo condizioni di stabilità. Anche oggi su tutti i settori cielo in prevalenza sereno o appena velato. L’irraggiamento notturno e l’ escursione termica garantiscono un buon rigelo del manto nevoso che si presenta generalmente stabile e compatto in mattinata per poi perdere parzialmente coesione durante il giorno nei versanti più soleggiati. Attività valanghiva spontanea poco probabile. In singoli casi, alle quote più elevate, vecchi lastroni presenti possono essere staccati ma solo con forte sovraccarico.
Giovedì su tutti i settori cielo in prevalenza sereno. Il manto nevoso si presenterà ben consolidato e rigelato superficialmente a tutte le esposizioni fino a tarda mattinata. Attività valanghiva spontanea generalmente poco probabile. In singoli casi, alle quote più elevate, vecchi lastroni presenti potranno essere staccati, ma solo con forte sovraccarico.
Venerdì su tutti i settori cielo in prevalenza sereno con temperature in aumento. L’irraggiamento notturno garantirà un buon rigelo del manto nevoso che al mattino si presenterà generalmente stabile e compatto per poi perdere coesione nel corso della giornata a causa del rialzo termico e dell’ irraggiamento solare, soprattutto nei versanti meridionali. L’ attività valanghiva spontanea sarà limitata a qualche scaricamento dai versanti meridionali e dalle bancate rocciose innevate. In singoli casi, alle quote più elevate, i vecchi lastroni presenti potranno essere staccati con forte sovraccarico.
Fonte: Arpa Lombardia

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*