29 Marzo 2024 01:31

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Il freddo in montagna non fa ammalare

Condividi

freddo ammalareFreddo ammalare – Abbandonate il luogo comune che porta a credere che il freddo sia pericoloso e colpevole dei malanni di stagione.

SALUTE – Posto che le temperature rigide sono sempre meno frequenti, e che (quasi) tutti amano il caldo, l’inverno, la neve e il freddo non influiscono sulla salute vostra e dei vostri figli.

La coperta contro l’ansia per un sonno profondo

CONTAGI – “Le fonti di contagio sono costituite principalmente da: ambienti di vita comunitaria (nido, scuola…), collettività, centri commerciali, giocattoli, telefonini e apparecchiature elettroniche.

TRASMISSIONE VIRUS – L’opinione comune identifica nel freddo invernale la principale causa delle malattie dei bambini. In realtà i virus (e non il freddo in sé) che provocano infezioni delle alte vie respiratorie si trasmettono più facilmente in inverno perché bambini sono tenuti al chiuso e a stretto contatto tra loro.

Camminare al freddo fa bene

PROTEZIONE – Vale la pena sottolineare come la miglior protezione contro le malattie infettive sia l’accurato e frequente lavaggio delle mani da parte dei bambini e degli educatori! (…) Si corrono più rischi infettivi quando si sta al chiuso.” L. Lucchi, pediatra (in “Outdoor education. L’educazione si-cura all’aperto”. ed. Junior).

Perché tenere le estremità al caldo in inverno

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile