Venerdì 22 febbraio 2019

Tabella merceologica Livigno

Condividi

Livigno è conosciuta anche perché è zona extra-doganale (Duty free, esente I.V.A ai sensi dell’art. 7 D.P.R. 633/72) e quindi gode di particolari sgravi fiscali e facilitazioni. Il che significa la possibilità di acquistare ad un ottimo prezzo tutta una serie di merci: la benzina, sigarette e tabacchi vari, bevande alcoliche profumi, apparecchi fotografici e ottici, computer e strumenti elettronici, capi in pelle… Per le merci in franchigia è ammesso l’acquisto in quantitativi limitati, mentre per le altre merci è fissata una cifra minima, al di sopra della quale l’acquisto va dichiarato alla dogana.

Importazione di merci dalla zona extradoganale di Livigno verso il territorio comunitario (Svizzera esclusa). Quantità in franchigia per ogni viaggiatore con età superiore ai 17 anni.

a) PRODOTTI DEL TABACCO
SIGARETTE: 200 pezzi oppure una stecca da 10 pacchetti
oppure
SIGARI: 50 pezzi
oppure
SIGARETTE (di peso massimo pari a 3 g al pezzo): 100 pezzi
oppure
TABACCO DA FUMO: 250 g
b) ALCOOL E BEVANDE ALCOOLICHE
ALCOOL non denaturato pari o superiore a 80° o BEVANDE ALCOOLICHE pari o superiore a 22°: 1 litro
oppure
ALCOOL e BEVANDE ALCOOLICHE inferiori a 22°: 2 litri
e
VINI TRANQUILLI: 4 litri
e
BIRRA: 16 litri
c) CARBURANTI
La franchigia è limitata ai quantitativi contenuti nel serbatoio normale di qualsiasi mezzo di trasporto, oltre al carburante eventualmente contenuto in un recipiente portatile omologato avente capacità massima di 10 litri per ogni auto. La tanica deve essere riposta nel vano bagagli e posizionata in modo stabile e deve contenere lo stesso tipo di carburante presente nel veicolo che la trasporta.
d) OLTRE ALLA FRANCHIGIA SOPRA INDICATA, È PREVISTA LA FRANCHIGIA “PER VALORE”: gli acquisti che rientrano nella franchigia non devono avere carattere commerciale, quindi devono presentare carattere occasionale e riguardare merci riservate all’uso personale o familiare dei viaggiatori o destinate ad essere regalate e che non riflettono per la loro natura e quantità, alcun intento di carattere commerciale.
LA FRANCHIGIA PER VALORE È PERSONALE E NON CUMULATIVA:
-viaggiatori di età superiore ai 15 anni: 300 €;
-viaggiatori di età inferiore ai 15 anni: 150 €.
e) OLTRE AGLI ACQUISTI SOPRA INDICATI, SI CONSIGLIANO I SEGUENTI QUANTITATIVI MASSIMI A PERSONA PER I GENERI SOTTO RIPORTATI
ZUCCHERO: 10 kg
CAFFÈ: 2 kg
CARNE E PRODOTTI A BASE DI CARNE, LATTE E PRODOTTI LATTIERO-CASEARI: 5 kg
PROFUMI E ACQUE DI TOILETTE: 300/400 ml (3/4 flaconi)
Non è possibile sdoganare sigarette e altri prodotti di tabacco. I viaggiatori di età inferiore ai 17 anni sono esclusi dall’esenzione prevista per i generi di cui alla lettera a e b.

Importazione di merci dalla zona extradoganale di Livigno verso la Svizzera. Quantità in franchigia per ogni viaggiatore con età superiore ai 17 anni.

a) PRODOTTI DEL TABACCO
SIGARETTE: 250 pezzi
oppure
TABACCO TRINCIATO: 250 grammi
b) ALCOOL E BEVANDE ALCOOLICHE
ALCOOL non denaturato pari o superiore a 80° o BEVANDE ALCOOLICHE pari o superiore a 18°: 1 litro
e
ALCOOL e BEVANDE ALCOOLICHE inferiori a 18°: 5 litri
c) CARBURANTI
La franchigia è limitata ai quantitativi contenuti nel serbatoio normale di qualsiasi mezzo di trasporto, oltre al carburante eventualmente contenuto in un recipiente portatile omologato avente capacità massima di 25,0 litri per ogni auto. La tanica deve essere riposta nel vano bagagli e posizionata in modo stabile e deve contenere lo stesso tipo di carburante presente nel veicolo che la trasporta.
d) OLTRE ALLA FRANCHIGIA SOPRA INDICATA, È PREVISTA LA FRANCHIGIA “PER VALORE”:
Gli acquisti che rientrano nella franchigia non devono avere carattere commerciale, quindi devono presentare carattere occasionale e riguardare merci riservate all’uso personale o familiare dei viaggiatori
o destinate ad essere regalate e che non riflettono per la loro natura e quantità, alcun intento di carattere commerciale.
LA FRANCHIGIA PER VALORE È PERSONALE E NON CUMULATIVA: per ogni viaggiatore 300 CHF
e) OLTRE AGLI ACQUISTI SOPRA INDICATI, SI CONSIGLIANO I SEGUENTI QUANTITATIVI MASSIMI A PERSONA PER I GENERI SOTTO RIPORTATI
CARNI E PREPARAZIONE DI CARNI: 1 kg
BURRO E CREMA DI LATTE: 1 kg/l
OLI GRASSI E MARGARINA PER ALIMENTAZIONE UMANA: 5l/5kg
ZUCCHERO, CAFFÈ, FORMAGGI E PROFUMI: entro i 300 CHF
(ma NON in quantità commerciali)
I viaggiatori di età inferiore ai 17 anni sono esclusi dall’esenzione prevista per i generi di cui alla lettera a e b.

Dormire Livigno
Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort****S
Hotel Concordia****

News su WhatsApp e Telegram
Viabilità
Eventi
Meteo
Webcam
Pubblicità