default logo
Giornale turistico della Valtellina

Ristorante La Brace

Condividi

La Brace Ristorante La Brace
Strada Statale 38 dello Stelvio 23010 Forcola (SO)
Tel. +39 0342 660408
labrace@labrace.it
www.labrace.it
English version

 Social

facebook 100 x 38

Trip Advisor

Chi siamo
La parte più antica del complesso La Brace è stata edificata nel 1820 dai Conti Guicciardi di Milano ad uso fattoria. Nel 1851 Angelo Cattaneo, fiduciario dei Conti Guicciardi, inizia l’attività di trattoria in 30 metri quadrati, in aggiunta ai 20 per il bar e 5 camere.
Quando i Conti concordarono con il Re di istituire una stazione di posta con servizio di trattoria, alloggio e stallazzo, la famiglia Cattaneo gestiva già l’attività. Nel 1910 Virginio Cattaneo, figlio di Angelo, acquista la proprietà e comincia con la moglie Leopolda ad incentivare il lavoro della vecchia trattoria anche con servizio di trasporto con cavalli fino al 1927. Negli anni cinquanta, il nipote di Angelo, Aristide che era geometra e contadino, sistema la casa padronale con nuovi alloggi e in tavola porta i prodotti della sua terra.
Nel 1971 Virginio Cattaneo (Gino), geometra e cuoco per passione, subentra nell’azienda famigliare, continuando le tradizioni, introduce l’idea di cucinare alla brace, in poco tempo l’attività venne identificata con il nome “La Brace” proprio per il successo riscontrato.
Già dal 1978 Gino cominciò l’opera di ristrutturazione graduale della cascina e delle stalle, mantenendo intatto lo stile rustico tipico dell’800 e senza rinunciare a un gusto estetico coerente.
Un’armonia che ha trasformato la vecchia struttura agricola in un accogliente ambiente ricettivo adatto sia alla coppia innamorata per una serata romantica o per cene conviviali, che per grandi banchetti e convegni.
La Regione Lombardia nel 2009 ha premiato  l’Hotel Ristorante La Brace con il prestigioso riconoscimento di Attività Storica per i suoi 150 anni ininterrotti di attività.
L’11/11/11 è stato festeggiato il 160° anniversario della Brace.

Ristorante
Dalle antiche cantine con sassi a vista, arredate con pezzi di antiquariato, sono state ricavate le salette e le taverne del ristorante, luoghi di grande atmosfera per cene riservate.
La particolarità delle 6 salette private (anche per solo 2 persone) sono la cornice ideale per festeggiare un evento speciale.
Le sale per banchetti sono molto ampie, luminose e possono essere modulate per organizzare diversi tipi di ricevimento fino a 800 persone.

La cucina
Di grande richiamo le carni alla brace, prodotti autoctoni selezionati per la loro genuinità, apprezzate le paste, il pane, il gelato e i dolci fatti in casa ogni giorno secondo le ricette della tradizione.
Troverete le migliori selezioni e stagionature del celebre formaggio Bitto storico delle Valli del Bitto che è stato nominato Presidio Slow Food.
Un’attenzione particolare alla ricerca delle ricette genuine della valle ha portato a riproporre alcuni piatti dell’antica tradizione valtellinese.

La genuinità a tavola
I nostri avi utilizzavano prodotti naturali, anche se non era una scelta consapevole, mangiavano quello che producevano o comperavano dai vicini o al mercato
La genuinità è stata sempre il nostro faro ma ora più che mai , dopo 5 generazioni, siamo ancora più motivati a tornare alle nostre radici e scegliere consapevolmente di rintrodurre nella nostra cucina la stessa genuinità che per loro era scontata.
Questo vuole essere solo l’inizio, nella nostra strada verso la sostenibilità continueremo a inserire sempre più prodotti naturali e biologici e grazie alla vostra scelta della genuinità realizzeremo questo sogno.

Il ritorno alle radici
Il ritorno alle radici, con uno sguardo particolare alla ricerca delle ricette genuine della valle, ha portato a riproporre alcuni piatti dell’antica tradizione scomparsi da tempo dai menù dei ristoranti valtellinesi.

Le nostre salette riservate
Intrattenersi all’interno dell’ Antica Botte, trasformata in sala per pranzi o cene riservate a piccoli gruppi, fino a sei persone, è un’esperienza unica, da provare.
Il camino in sasso nel Cantinino, nido ideale per cene romantiche, viene acceso nelle serate invernali per illuminare con calore anniversari e accompagnare date importanti, mentre la Stalletta, con vetrata e vista sulla “corte delle rondini”, accoglie in intima amicizia fino a 4-5 persone.
Festeggiare privatamente un compleanno o una data importante, allargando inviti a una ventina di amici, si può fare nell’atmosfera familiare della Taverna, una saletta a volta in sasso corredata da divani. La tavernetta è inoltre adatta a cene o pranzi riservati e di lavoro.
Oltre a garantire la possibilità di assaggiare prelibatezze dal gusto antico, quasi dimenticato, La Brace mette a disposizione inviti culinari che si affidano alla rivisitazione di ricette tradizionali in chiave moderna, ma anche piatti tipici della cucina regionale italiana.

Matrimoni
Le sale utilizzate per i ricevimenti sono molto ampie, luminose e possono essere modulate per organizzare diversi tipi di ricevimento: dal matrimonio classico, al wedding party, da un pranzo “per pochi intimi”, a banchetti fino a 400 persone. 
Gli invitati saranno accolti in uno dei nostri giardini per un tipico aperitivo-buffet con i migliori prodotti dell’enogastronomia locale, o un elegante cocktail con finger-food, secondo i vostri gusti. L’attesa degli sposi sarà un momento di piacevoli conversazioni e occasione di conoscenza tra gli ospiti, in un ambiente sereno e caratteristico come il giardino “delle rondini” nel cortile interno, oppure raffinato e spazioso come il giardino al piano superiore, con vista sui piccoli borghi delle montagne che lo circondano.

Coffee bar
Nel nostro bar troverai tutto quello di cui avrai bisogno: una ricca colazione preparata artigianalmente dal nostro pasticcere, un pranzo gustoso e veloce ad un prezzo vantaggioso, e infine una splendida serata con aperitivo, drink o una buona birra con gli amici.

Lunch & dinner
La pausa pranzo nel giardino delle rondini diventa un vero momento di relax. Un gustoso pasto veloce e completo con l’ottima qualità che siamo abituati ad offrire ai nostri clienti sempre a prezzi vantaggiosi.

Cocktails di frutta naturale
Per i nostri cocktail utilizziamo solo frutta e polpa di frutta 100% naturale garantendo ottimi drink dal sapore inconfondibile. Happy Hour con buffet tutti i giorni dalle 17 alle 21. Tra le nostre proposte trovate: insalate, piadine, panini, piatti freddi, pizzoccheri, cotolette e dolci della casa.

La nostra birra
Dopo un’accurata selezione del locale, il marchio Augustiner ha scelto La Brace come unico locale in bassa Valtellina adatto alle caratteristiche della sua preziosa birra.

Augustiner EdelstofF chiara
Il suo nome significa “marchio nobile” e il nome per gli antichi equivaleva a un destino. E’ una birra di consistenza vellutata, schiuma bianca, compatta e persistente. Il suo gusto è pieno ed equilibrato e nell’immagine del consumatore Augustiner Edelstoff non è una birra ma “la” birra. Di media frizzantezza, evidenzia un corpo rotondo e ha un buon equilibrio fra l’abboccato del malto e l’erbaceo del luppolo. Contenuto alcolico: 5,6% vol.

Augustiner Dunkel rossa leggera
Con gusto e aroma maltato e ben bilanciato del luppolo tedesco non è amara, né tantomeno pesante, ma infonde, a chi la beve, una piacevole sensazione di rotondità. Contenuto alcolico: 5,5% vol.

Hotel
La cascina nobiliare, con le su stalle e le sue corti, è stata gradualmente ristrutturata e trasformata in un accogliente ambiente ricettivo, mantenendo intatto il fascino dell’800.
In armonia con la natura e le suggestive montagne, sulle rive del fiume Adda, vicino al sentiero Valtellina si erge un antico cascinale del 1820, colpisce la costruzione in pietra e legno.
Hotel Ristorante La Brace sorge nella valle tra i monti della Valtellina, lungo la Statale dello Stelvio a 10 minuti da Morbegno e 15 minuti da Sondrio, mentre le piste sciistiche di Pescegallo e Valmalenco 30 minuti, Aprica 40 min, Bormio 60 min e Livigno 120 min.
La magica atmosfera del giardino delle rondini o il panorama rilassante del giardino pensile vi faranno dimenticare il caos della città.

Le camere
Dormirete protetti ed isolati da onde magnetiche, strati di sughero rivestono pareti, pavimento e soffitto delle camere.
Le camere sfoggiano antichi soffitti con travi di castagno, pavimenti in rovere e sono accuratamente arredate con mobili in stile.Spaziose, calde ed accoglienti sono dotate di ogni confort come TV a schermo piatto, aria condizionata e riscaldamento autonomo, frigo bar, cassaforte, asciugacapelli, balcone e connessione ad internet Wi-Fi gratuita.
Per inviare una richiesta informazioni clicca qui.

La suite con camino
La Suite dei Conti con il suo antico camino in sasso è arredata con mobili d’epoca e trasporta gli ospiti in una romantica atmosfera senza tempo.
Ideale per rendere indimenticabili i vostri momenti speciali con una romantica cena a lume di candela servita in camera.

Camere wellness superior
Piacevoli momenti di relax per rigenerarsi dallo stress quotidiano nelle nostre camere wellness superior con bio sauna ad infrarossi Hydrosoft (brevetto austriaco).

Cena in camera
Per una serata particolarmente romantica vi consigliamo di sorprendere il vostro partner con una cena in camera a lume di candela con uno dei menù speciali pensati per voi dal nostro chef. C’è la possibilità di cambiare qualche piatto dei menù proposti. Inoltre sono disponibili menù per vegetariano e celiaci.
Per consultare i menù clicca qui.

La colazione
Il caffè o il cappuccino accompagnato da brioche fatte in casa con burro (senza margarina) e lievito madre i dolci sono preparati artigianalmente ogni mattina dal nostro pasticcere.

Meetings & conventions
Un convegno, meeting o corso di aggiornamento in un posto rilassante in mezzo alla natura per respirare e vivere il verde della Valtellina.
Le Sale Congressi attrezzate e modulabili, possono ospitare da 15 a 200 persone. Proponiamo inoltre pacchetti Business all inclusive con affitto sala, coffe break, pranzo o cena. I pacchetti sono personalizzabili a seconda delle necessità del cliente.

I servizi
Nel nostro hotel possono essere ospitate fino a 24 persone diversamente abili contemporaneamente. Ampio parcheggio gratuito, Wi-Fi gratuito in tutta la struttura, servizio di cena in camera, coffee bar, giardino, terrazza, solarium, colazione a buffet.

Non dimenticarti di visitare la nostra pagina eventi sempre aggiornata.

Scopri offerte e pacchetti che fanno al caso tuo, clicca qui.

Contattaci per qualsiasi informazione e iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui.

Scopri la nostra terra e la natura intorno a noi.