default logo
Giornale turistico della Valtellina

Mercoledì torna il bel tempo

Condividi
Venerdì 22 settembre 2017

La perturbazione che ha interessato anche la nostra regione si sta spostando verso Sud-Est; una debole rimonta dell’alta pressione determinerà condizioni di tempo variabile per le prossime 36 ore. Oggi cielo poco nuvoloso con probabilità di maggiore copertura sul settore orientale della regione. Nelle ultime 48 ore si sono verificate precipitazioni nevose al di sopra dei 2200-2500 metri di quota con apporti variabili da 20 a 40 cm di neve fresca. Le precipitazioni sono state accompagnate da un’attività eolica da moderata a forte che ha determinato la formazione di nuovi fragili lastroni diffusi su molti pendii a qualsiasi esposizione. La neve recente è in fase d’assestamento e il collegamento con gli strati sottostanti è localmente precario; è possibile provocare distacchi con debole sovraccarico su molti pendii ripidi. I distacchi spontanei sono limitati a scaricamenti prevalentemente sui versanti meridionali.
Martedì al mattino cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con probabilità di isolati e deboli rovesci, migliora dal pomeriggio. Continuano le fasi d’assestamento e consolidamento della neve recente. Il distacco di recenti lastroni da vento sarà possibile anche con debole sovraccarico su alcuni pendii ripidi. I distacchi spontanei sono limitati a scaricamenti prevalentemente sui versanti meridionali.
Mercoledì cielo sereno o poco nuvoloso, possibilità di temporanei maggiori addensamenti sui settori Retici. La neve recente andrà via via a consolidarsi maggiormente. Il distacco di recenti lastroni da vento sarà possibile localmente anche con debole sovraccarico solo su alcuni pendii ripidi. I distacchi spontanei sono limitati a scaricamenti prevalentemente sui versanti meridionali.
Fonte: Arpa Lombardia

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*