default logo
Giornale turistico della Valtellina

Nel fine settimana cielo generalmente sereno

Condividi
Lunedì 20 novembre 2017

Sulle regioni alpine è prevista la graduale espansione dell’alta pressione atlantica. Essa determinerà l’afflusso di correnti da Nord, temporaneamente più fresche, e condizioni di tempo stabile per il fine settimana. Oggi nuvoloso con tendenza a passaggio di condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, in particolare su Orobie e Prealpi. Temperature in sensibile diminuzione in quota. Il manto nevoso, presente in modo più continuo sugli apparati glaciali oltre i 3000 m, presenta un ridotto strato superficiale caratterizzato da cristalli di grandine e tracce di neve fresca. Il progressivo calo delle temperature favorisce condizioni ottimali per il consolidamento del manto nevoso e la formazione di croste da rigelo superficiali portanti, che si indeboliranno parzialmente nel corso della giornata odierna. Sono, pertanto, pressocché da escludere possibili scaricamenti e distacchi di valanghe dai pendii più ripidi.
Sabato cielo prevalentemente sereno su Orobie e Prealpi, possibili un pò di nubi sui settori retici. Temperature in graduale aumento. Il manto nevoso, presente in modo più continuo sugli apparati glaciali oltre i 3000 m, presenterà una crosta portante al mattino che sarà in graduale indebolimento con l’insolazione. Sui pendii non ancora scaricati saranno poco probabili valanghe di neve bagnata sia per distacco naturale che per sollecitazione da parte di escursionisti.
Domenica cielo prevalentemente sereno su tutti i settori, al più qualche velatura. Temperature in graduale aumento. Il manto nevoso, presente in modo più continuo sugli apparati glaciali oltre i 3000 m, presenterà una crosta portante al mattino che sarà in graduale indebolimento con l’insolazione. Sui pendii non ancora scaricati saranno possibili valanghe di neve bagnata sia per distacco naturale che per sollecitazione da parte di escursionisti.
Fonte: Arpa Lombardia

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*