default logo
Giornale turistico della Valtellina

Plozza Vini

Condividi

Plozza ViniPlozza Vini
Via dei Cappuccini 26 23037 Tirano (SO)
Tel. +39 0342 701297
tirano@plozza.com
www.plozza.com
Deutsch version

Social

facebook 100 x 38

twitter 100 x 38
YOU TUBE

 

Plozza Vini: specialità di Valtellina
Plozza ViniSi può certamente definire eroica l’attività svolta oltre 2000 anni fa dai viticoltori valtellinesi. I pendii scoscesi della valle non sembravano affatto adatti per essere coltivati, ma grazie all‘ingegno degli agricoltori di quel tempo ci si rese conto che in queste zone, baciate dal sole per lunghi periodi dell‘anno, poteva crescere ottima uva: bisognava solo creare le strutture adatte. Grazie a un immane lavoro sono così sorti 2500 chilometri di muri a secco, che si estendono per 50 chilometri lungo tutta la zona viticola valtellinese: migliaia di sassi, posati con cura certosina, formano ora la più estesa area vinicola terrazzata del mondo. Le uve Nebbiolo della Valtellina maturano su questi pendii soleggiati, prima di essere raccolte con cura, grappolo dopo grappolo, dalla mano dell’uomo. Il clima mediterraneo e le condizioni del terreno particolarmente favorevoli completano l’elenco dei fattori che rendono possibile la produzione di vini di grande qualità. Tra questi figurano anche quelli ottenuti da uve Nebbiolo, le stesse usate per i pregiati Barolo del Piemonte. Accanto ai favori della natura, la passione, l‘esperienza e l’inventiva del produttore permettono di ottenere vini nobili, ricchi di sapori e pieni di vigore. Alla Plozza Vini la creatività è stata e sarà sempre il filo conduttore della filosofia aziendale. È questo estro che ha fatto nascere, per esempio, lo Sforzato, sul mercato sin dal 1946. Come allora, anche oggi la Plozza si impegna a produrre vini dal sapore nuovo e che sanno distinguersi, contribuendo in tal modo a migliorare l‘immagine, ancora un po’ appannata, dei vini di Valtellina. Tra i fattori principali alla base del successo dei nostri prodotti, ci sono anche il tempo dedicato alla lavorazione e un‘infrastruttura ottimale per la vinificazione e la maturazione. Nel 2000 la Plozza Vini ha deciso di abbandonare i vecchi serbatoi in calcestruzzo per passare ai fermentini in acciaio di ultima generazione, per la prima fase dopo la pigiatura, e alle botti di castagno, a quelle di quercia o alle barriques per la fase di maturazione. Tale procedimento richiede però tempo, spazio e grossi investimenti: le pregiate barriques possono infatti essere utilizzate solo per tre volte. I numerosi riconoscimenti ottenuti da Plozza Vini dimostrano che ne vale la pena. Anche in futuro daremo il meglio di noi per trasformare i tesori della Valtellina in vini eccellenti e moderni, con passione, creatività e nuove idee, sempre nel rispetto e nel ricordo riconoscente del lavoro svolto da chi ci ha preceduto.

Prodotti & E-shop
Vini Rossi
Vini Bianchi
Vini Spumanti
Grappa
Bevande alcoliche

Degustazioni e visite guidate
Se state pensando a una gita un po’ diversa dal solito, per voi, per i vostri amici o la vostra azienda, una degustazione presso la nostra sede di Brusio, inclusa una visita ai locali di produzione e alle cantine, potrebbe fare al caso vostro. Saremo lieti di indicarvi le varie possibilità di pernottamento, di proporvi mete di escursioni e altro ancora.
Per motivi organizzativi, vi preghiamo di contattarci telefonicamente per la prenotazione di una degustazione. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 36 persone. Se siete interessati o avete domande, chiamate il numero 081 650 50 50. Concorderemo insieme il programma della vostra visita e i relativi prezzi.

Plozza Showroom Tirano
Moderno. Elegante. Esclusivo. Così vediamo il nostro Plozza Showroom a Tirano. L’attraente architettura offre un ambiente perfetto per una degna presentazione delle nostre Specialità di Valtellina. Sarà una delizia per la gola e nel contempo per gli occhi.
Qualora desiderasse organizzare un evento privato o aziendale, ci chiami senza indugio. Che sia una degustazione interessante o un catering squisito, noi la assistiamo a livello di pianificazione e organizzativo.
Orari di apertura: lunedì-venerdì  8.30-12.30 14-17.30

Plozza Wine Group
Plozza Wine Group accomuna quattro aziende ricche di tradizione e con un’adeguata competenza settoriale: nella vinificazione propria oppure nel commercio di prodotti provenienti da tutte le regioni del mondo. Oltre alla Plozza Vini, il Plozza Wine Groupe è composto da Cottinelli Weinbau Malans, Kaufmann Weine Davos e Romedi Weine Madulain. La concentrazione di sapere ottimizzato nel gruppo permette all’azienda di trarne giovamento. Analogamente il profitto è garantito in modo considerevole anche ai nostri clienti.

Clicca qui per i contatti di tutte le aziende del gruppo

Scarica la APP Plozza Vini

Iscriviti alla nostra Newsletter