default logo
Giornale turistico della Valtellina

Quando aprono Forcola, Gavia, Stelvio, S. Marco, Umbrail e Mortirolo?

Condividi
Domenica 19 agosto 2018

Maggio è tipicamente il mese in cui il turista tipo che viene in Valtellina freme dalla voglia di percorrere i passi alpini della Valtellina (anche se alcuni non si trovano in provincia).
Facciamo il punto. Oltre ai valichi aperti tutto l’anno (Foscagno, Aprica, Bernina, Maloja, Gallo) è già transitabile da fine aprile lo Spluga.
Sono ancora chiusi Forcola, Gavia, Stelvio, San Marco, Umbrail e Mortirolo. Diamo le notizie ufficiose che abbiamo raccolto a riguardo, che ricordiamo dipendono dalle condizioni meteo e, come tali, vanno confermate dagli enti preposti.
Forcola
Chiusura fissata l’ultimo venerdì di novembre e apertura il primo lunedì di giugno, quindi quest’anno il 4 giugno 2018. Date di apertura precedenti: 26 maggio 2017 e 1° giugno 2016.
Stelvio
Lo sgombero procede su entrambi i versanti. La data che si presume sia la prima valida è quella del 20 maggio, almeno sul versante valtellinese. Su quello altoatesino, nonostante lo sgombero sia partito prima, giungono notizie che ci siano dei lavori da finire prima di consentire il traffico. Data di apertura precedente: 20 maggio 2017.
Umbrail
Anche qui i lavori di sgombero sono partiti da tempo e la data è la stessa dello Stelvio, il 20 maggio. Date di apertura precedenti: 20 maggio 2016 e 1° giugno 2016.
Gavia
I mezzi di sgombero sono arrivati in cima al passo sul versante valtellinese, non abbiamo notizie dell’analogo provvedimento su quello bresciano. Di solito è uno degli ultimi ad aprire e, soprattutto, il primo a chiudere per l’inverno, quindi ipotizziamo che si potrà arrivare in cima al Gavia sulla falsariga degli anni scorsi. Date di apertura precedenti: 26 maggio 2017 e 1° giugno 2016.
San Marco
Sul versante bergamasco la strada è aperta, mentre su quello valtellinese non sono ancora iniziati i lavori di sgombero e ripristino, per cui si può ipotizzare che il passo San Marco sarà transitabile non prima dell’ultima settimana di maggio. Date di apertura precedenti: 23 maggio 2017 e 17 maggio 2016.
Mortirolo
Non ci sono notizie ufficiose o indiscrezioni, ma quest’anno non passa il Giro d’Italia, quindi si presume che ci vorrà qualche giorno in più degli anni precedenti. Date di apertura precedenti: 16 maggio 2017 e 28 maggio 2016.

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.