Venerdì 25 giugno 2021

A Bormio la rassegna regionale delle Scuole di indirizzo musicale

Condividi

Bormio e la musica: è questo un binomio vivo e reale, che troverà un’importante conferma a fine aprile quando la Magnifica Terra ospiterà una serie di appuntamenti che rientrano nella 1ª rassegna regionale delle scuole a indirizzo musicale della Lombardia.
La Rassegna vedrà il susseguirsi dal 22 al 24 aprile di una serie di eventi tra Bormio, Sondrio e Morbegno.
Numerosi appuntamenti, tra cui l’apertura ufficiale della Rassegna, avranno luogo proprio nella Magnifica Terra. Il Palazzo del Pentagono vedrà susseguirsi per l’intera giornata di lunedì 22 e per la mattinata di martedì 23  aprile una serie di concerti con musicisti provenienti dalle scuole di indirizzo musicale. Per l’occasione Bormio assumerà una veste inusuale e sarà popolata da oltre 800 giovani musicisti. 
Lunedì 22 aprile i giovani degli istituti superiori avranno l’opportunità di partecipare alla Conferenza “Incontro con il… Maestro”. Protagonista sarà Luca Scarlini, saggista e drammaturgo, che incontrerà i ragazzi in tarda mattinata (11.30-12.30) presso l’ Auditorium del Liceo Leibniz.
Nel pomeriggio, presso la Sala Conferenze delle Terme Bormiesi, avrà luogo un Convegno didattico rivolto ai Dirigenti degli Istituti Musicali della Regione Lombardia; seguirà l’evento Cd con L’Autore, a cura della Casa Discografica Stradivarius, in cui il Duo Arparla (violino e arpa doppia) presenterà il Cd “Le grazie del violino”. La stessa sala farà da cornice ad un concerto del Trio Altus (prime parti del Teatro la Scala di Milano e della Thonalle di Zurigo) alle ore 21.
A corollario della Rassegna musicale, Bormio ospiterà altri importanti eventi, tra cui la mostra internazionale d’Arte e ricamo Gugliate di note, che sarà inaugurata presso il Mulino Salacrist sabato 20 aprile alle ore 17 ed esporrà anche una serie di opere prodotte dalle scuole aderenti all’omonimo concorso scolastico. Gli elaborati, il cui raccordo sarà il tema della musica, potranno essere realizzati con tecniche diverse: ago e filo, uncinetto, ceramica, vetro, pittura su tessuto o su tela. .
Martedì 23 aprile, nel pomeriggio, l’auditorium delle scuole di Cepina ospiterà invece Bormioteatrofestival, rassegna delle rappresentazioni teatrali delle Scuole vincitrici di un concorso di  Teatro Scolastico. 
Sempre martedì (alle 17 presso la Sala terme), a cura della Casa Discografica Stradivarius, avrà luogo una seconda presentazione di CD con l’autore. Questa volta protagonista sarà Davide Pozzi con il Cd Klaviersonaten di C. Ph. E. Bach.
A conclusione della giornata, alle ore 20.30, palazzo De Simoni ospiterà Serata a Palazzo che vedrà la partecipazione del coro locale “Li Osc da Forba”.

Sostieni Valtellina Turismo Mobile
Pubblicità su Valtellinamobile.it
Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Lascia un commento

*

Ultime notizie