Venerdì 30 luglio 2021

Accordo per il formaggio Bitto avanposto di tradizione

Condividi

“Un accordo che rappresenta un avamposto di tradizione, cultura e agricoltura. Il massimo della tradizione agricola lombarda, che origina un prodotto di qualità sempre più apprezzato, nonostante produzioni piccole ma significative. Il bitto è simbolo della montagna lombarda”.
Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava, intervenendo oggi alla presentazione dell’accordo di collaborazione tra il Consorzio per la tutela dei formaggi Valtellina Bitto e Casera e il Consorzio salvaguardia Bitto Storico.
“Da oggi – ha proseguito Fava – questa straordinaria testimonianza di cultura, storia, civiltà legata ai territori, ha una sua forma istituzionale. Un’alleanza che avviene a poche settimane da Expo. Il tema delle produzioni locali si conferma ancora una volta elemento distintivo dei territori. Anche in chiave turistica: ormai è maturo il momento delle proposte enogastronomiche, un territorio come questo con un’offerta tradizionale avrebbe avuto più difficoltà ad affermarsi”.
“Ora che questo passo è compiuto – ha aggiunto l’assessore – vale la pena convogliare sforzi della nuova programmazione sui singoli prodotti abbandonando un certo campanilismo. Tuttavia, se non ci fossero state in questi anni di dibattito posizioni contrapposte non si sarebbe arrivati alla conclusione di oggi, che rappresenta una posizione al rialzo e non al ribasso”.
Un’alleanza, quella sancita oggi, che poteva essere raggiunta prima. “Già nel 1906 si parlava di Bitto in occasione dell’esposizione universale – ha ricordato Fava -. Un plauso va anche a coloro che hanno reso possibili queste straordinarie produzioni, chi ha fatto la dura vita dell’alpeggio con tutte le difficoltà, molto spesso per scelta o necessità, certamente per vocazione.
E quando si fa qualcosa per vocazione e si dà voce a questi territori si ottengono sempre risultati straordinari, basta solo dare il tempo giusto alle cose”.
Fonte: Lombardia Notizie

Lascia un commento

*

Ultime notizie