Lunedì 25 ottobre 2021

Aggiornamento Anas Varianti Tirano, Tremezzina, Est Edolo

Condividi





Questa mattina presso il Teatro Comunale Carlo Rossi è stato presentato il programma dei lavori per la realizzazione della variante di Casalpusterlengo lungo la strada statale 9 “Via Emilia”, i cui lavori sono stati avviati lo scorso mese di luglio.
In Lombardia Anas ha investimenti per un totale di quasi 2,6 miliardi di euro, di cui circa 2 miliardi di euro riguardano le Nuove Opere in corso di esecuzione, in fase di attivazione e di futura realizzazione. Circa 560 milioni di euro sono destinati alla manutenzione programmata della rete.
Tra gli interventi di prossimo avvio, invece, figurano la “Variante alla Tremezzina” e la “Variante di Tirano” per un investimento complessivo pari a 763 milioni di euro.
La “Variante alla Tremezzina” prevede un investimento di 576 milioni di euro e la realizzazione dell’opera è stata affidata ai sensi dell’Appalto Integrato, per cui è attualmente in corso la redazione del progetto esecutivo da parte dell’appaltatore.
Per la costruzione della “Variante di Tirano” è attualmente in corso la procedura concorsuale per l’individuazione dell’appaltatore. L’opera prevede un investimento complessivo di 187 milioni di euro e una durata dei lavori di 1.915 giorni, ovvero poco più di 5 anni.
Tra le opere principali, attualmente in fase di progettazione, figurano la “variante Est di Edolo” tra la S.S. 39 “del Passo dell’Aprica” e la S.S. 42 “del Tonale e della Mendola” per un investimento di 60 milioni di euro.
Le news su WhatsApp e Telegram



Ultime notizie