Mercoledì 20 ottobre 2021

Al Bike Park di Madesimo il campionato italiano Enduro

Condividi

Il Superenduro si prepara a salire di quota, con la quarta tappa PRO del 2013. Si torna a Madesimo, località lombarda che ha debuttato nel circuito lo scorso anno e che ha puntato forte sulla mountain bike, contando su un bike park tra i più frequentati delle Alpi.
A Madesimo quest’anno si assegnerà il campionato italiano enduro. Non è mai stato così difficile fare un pronostico e la maglia tricolore in palio rende ogni previsione ancora più difficile.
Nel 2012 si è registrata un’altissima percentuale di atleti stranieri al via, grazie alla posizione geografica della località, a due passi dalla Svizzera e comodamente raggiungibile dalla Germania. Ci si aspetta quindi la solita presenza in massa dei rider di tutta Europa, che hanno trovato in Madesimo una delle mete preferite.
La prima vera gara alpina del 2013 promette spettacolo ed emozioni, con grandi dislivelli grazie a parte delle risalite coperte dalla Cabinovia Larici, che sarà aperta straordinariamente giovedì 20 e venerdì 21 giugno, per permettere ai superenduristi di provare le due prove speciali del percorso, che saranno ripetute due volte domenica. La categoria Promosport invece percorrerà solo due PS. Si partirà il sabato pomeriggio, con un prologo tutto nuovo con una prima parte di trail e l’arrivo nel cuore di Madesimo.
Madesimo e la Skiarea Valchiavenna sono pronti con Superenduro al weekend più divertente dell’anno sui percorsi del Madebike park.
PROGRAMMA
-apertura iscrizioni: in corso
-apertura impianti per provare il percorso: 15-16 Giugno e dal 20 Giugno
-ritrovo e orari giornata di gara: sabato ore 18 Domenica ore 9
Dettaglio programma
SABATO 22 giugno
Ore 13: Apertura Segreteria di Gara per verifica tessere e iscrizioni
Ore 17: Chiusura Segreteria di Gara
Ore 18: Start primo concorrente Prologo
Ore 17:30 Riunione Tecnica Piazza Bertacchi
DOMENICA 23 giugno
Ore 7: Apertura Segreteria di Gara per verifica tessere e iscrizioni
Ore 8: Chiusura Iscrizioni
Ore 9: Start primo concorrente
Ore 17:30 Premiazioni
DESCRIZIONE PERCORSO PROLOGO SABATO
Percorso misto con tratto offroad e arrivo in piazza su percorso cittadino
DESCRIZIONE PERCORSO PROVE SPECIALI DOMENICA
Tre saranno i settori attraversati dalla competizione: Alpe Groppera e Alpe Boscone. E due le diverse prove speciali che ricalcano in parte due percorsi di Madebike sul versante degli impianti.
Lo staff di Superenduro definirà i dettagli delle prove speciali nella settimana antecedente la gara
La partenza della PS 1 si raggiunge in parte con l’aiuto della Cabinovia Larici, poi pedalando per qualche centinaio di metri verso il canalone. Si presenta con un primo tratto su sentiero e prati, quindi si entra sulla pista da sci Montalto per lanciarsi nel percorso più flowy del comprensorio: Balloon, l’arrivo è proprio in paese nella zona dell’Arlecchino dove il pubblico può vedere l’ultimo tratto della speciale.
Il secondo trasferimento avverrà completamente in bici, attraverso la strada asfaltata per Motta, per raggiungere Motta Alta e Baita del Sole, per circa 4km e 500mt di dislivello negativo.
La PS 2 si sviluppa dalla stazione di arrivo della seggiovia Lago Azzurro sino alla stazione di partenza della stessa attraversando la zona della Baita del Sole e percorrendo il percorso “il crestino” di Madebike. Si tratta del percoso più enduro del bike park di Madesimo, completamente naturale. La prima parte premia le capacità di scorrevolezza, fluidità e pulizia di guida. Nell’ultimo tratto il tracciato diventa più ripido ed impegnativo, sino a congiungersi con il tratto finale del Made4Fun, tipica caratteristica linea da bike park, con un impegnativo tratto a fianco del muro della Val Secchi, facilmente accessibile per il pubblico dalla stazione di valle della seggiovia lago azzurro.
Tornati a Madesimo per il Controllo Orario si ripartirà per un secondo giro.

Sostieni Valtellina Turismo Mobile
Pubblicità su Valtellinamobile.it
Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Lascia un commento

*

Ultime notizie