Domenica 13 giugno 2021

Al mio segnale stappate l’Inferno

Condividi

La sottozona Inferno DOCG, con un nome tanto singolare quanto affascinante, trae origine con molta probabilità dall’asperità dei piccoli terrazzamenti vitati, situati fra Poggiridenti e Tresivio. Vino dal colore rosso rubino che spicca per il carattere deciso, ampiezza aromatica e salda struttura, è assai longevo e si ammorbidisce con la maturazione.

Due le etichette di Inferno realizzate dalla Casa Vinicola Pietro Nera, l’azienda che storicamente ne coltiva la maggior parte della superficie.

Valtellina Superiore DOCG Inferno Efesto
Ottenuto da uve Nebbiolo e da altre uve autoctone e storiche quali Pignola e Rossola da vigneti a Montagna in Valtellina, Poggiridenti e Tresivio.
Colore rosso rubino brillante che con l’invecchiamento tende al granata. Profumo fruttato con sentore di lampone con leggere sfumature di violetta. Sapore armonico, sapido, persistente ed elegante.
Affinamento: 12 mesi in botti di rovere, poi in serbatoi di acciaio inox e vasche di calcestruzzo.
Vino di medio invecchiamento (6-7 anni).
Abbinamenti: pasta, risotti, carni bianche e rosse, formaggi.
Contenuto alcolico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 18° C.

Valtellina Superiore DOCG Inferno Riserva
Ottenuto esclusivamente da uve Nebbiolo selezionate e provenienti da vigneti storici a Montagna in Valtellina, Poggiridenti e Tresivio.
Colore rosso rubino brillante che con l’invecchiamento tende al granata. Profumo vinoso intenso con sentore di lampone e di viola. Sapore piacevolmente tannico, sapido, elegante e persistente.
Affinamento: 18 mesi in botti di rovere da 35 hl, riposa poi in serbatoi di acciaio inox; prima di essere commercializzato affina in bottiglia per almeno 8 mesi.
Conservato in ambiente idoneo può invecchiare per più di 10 anni.
Abbinamenti: carni rosse, arrosti, stracotti, formaggi vecchio e stravecchi.
Contenuto alcolico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 18° C. (mescere in ampi calici)

Tutti i vini Nera e Caven possono essere acquistati e degustati, oltre che presso tutti i rivenditori della casa vinicola fondata nel 1940, presso il Wine Bar e punto vendita aziendale, a Chiuro direttamente sulla strada statale 38, aperto da lunedì a venerdì e domenica dalle 8 alle 21, sabato dalle 8 alle 22. Scarica il programma delle visite in cantina

Casa Vinicola Pietro Nera
Via Stelvio 40/A 23030 Chiuro (SO)
Tel. +39 0342 482631
info@neravini.com
www.neravini.com
Facebook
TripAdvisor
Google Street View
Contatti






CONFEZIONI REGALO


RICONOSCIMENTI
NEWS
PUNTO VENDITA
RIVENDITORI INTERNAZIONALI
RICETTE
CONTATTI

Lascia un commento

*

Ultime notizie