Martedì 21 settembre 2021

Alta Valtellina, rinnovato il portale dell’escursionismo

Condividi

cancanoPresso il settore tecnico della Comunità Montana Alta Valtellina, l’ufficio del Sistema Informativo Territoriale (SIT) ha il compito di fornire i servizi cartografici a tutti i comuni del comprensorio per le attività di pianificazione del territorio e per la gestione dei PGT.
Il lavoro sulle cartografie, inizialmente pensato per usi tecnici, è stato “sfruttato” anche per la promozione del turismo, con un lavoro durato alcuni anni e che si è concretizzato in un progetto integrato con la posa di una segnaletica coordinata e di bacheche informative per gli escursionisti, con la creazione di guide in tre lingue e di cartine, con la pubblicazione di un sito internet dedicato.
Il portale escursionistico dell’Alta Valtellina si è tenuto al passo con i tempi ed è consultabile oggi nella sua terza versione all’indirizzo http://maps.altavaltellina.eu. Il sito è disponibile in 3 lingue (italiano, inglese e tedesco) ed è utilizzabile su qualsiasi PC, Tablet o Smartphone, con la possibilità di sfruttare le potenzialità di navigazione mediante l’utilizzo del GPS.
Le mappe ed i percorsi proposti sul sito (oltre 200 tra escursioni trekking, mountain bike, facili passeggiate, ciclismo e nordik walking), sono integrabili su ogni blog/sito web, mediante le funzioni di condivisione. Ogni percorso è dinamico ed è corredato di descrizioni, foto, tempi di percorrenza, dati altimetrici e file GPX e Google Earth.
Previa registrazione, è possibile creare, in aggiunta agli itinerari già presenti, delle proprie esperienze di escursionismo, che possono essere salvate in un’area personale e richiamate in qualsiasi momento e possono essere condivise con amici o altri utenti tramite le risorse della rete.
Su richiesta è attivabile una modalità di accesso ai dati avanzata, studiata per gli uffici turistici e per gli operatori del settore, che permette ad ognuno di integrare le mappe ed i percorsi nel proprio sito web.
Fonte: CMAV

Ricevi le news di Valtellina Turismo Mobile su WhatsApp

Lascia un commento

*

Ultime notizie