Giovedì 28 ottobre 2021

Aperto al traffico il nuovo ponte della SS36 sul torrente Avero

Condividi

L’Anas comunica che è stato completamente aperto al traffico il nuovo ponte che attraversa il torrente Avero sulla strada statale 36 “del lago di Como e dello Spluga” nel comune di San Giacomo Filippo, in provincia di Sondrio.
I lavori hanno previsto l’ammodernamento di un tratto di circa 200 metri della statale 36 (tronco Chiavenna-confine di Stato) mediante la sostituzione del vecchio ponte, il rifacimento delle spalle del ponte e la riqualificazione dei tratti stradali adiacenti che si raccordano alla nuova opera.
La costruzione del nuovo ponte è stata necessaria sia per l’avanzato stato di degrado delle strutture metalliche e della piattaforma lignea dell’impalcato che caratterizzavano il vecchio ponte, sia per aumentare l’ampiezza della sede stradale (prima di soli 4,50 metri) che obbligava la circolazione a senso unico alternato.
Il nuovo ponte, realizzato in carpenteria metallica con oltre 300 tonnellate di acciaio corten, ha una struttura elegante e moderna, con arco centrale e impalcato a via inferiore per una lunghezza totale di 53,30 metri.
Sono state realizzate due carreggiate della larghezza di 4,75 metri ciascuna, separate da una zona centrale di 3,14 metri dove sono collocati gli agganci di sospensione dell’impalcato.

Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Lascia un commento

*

Ultime notizie