Lunedì 26 agosto 2019

Aperto in agosto per natura: visite guidate dell’Alto Lario

Condividi

Imago organizza visite guidate per singoli e famiglie, alla scoperta del patrimonio artistico e paesaggistico dell’Alto lago: prenota ora la tua visita guidata dell’Alto Lario.
Chiese, palazzi, angoli nascosti e paesaggi raccontati dalle guide locali autorizzate: iscriviti subito con un WhatsApp al 3358005692 o chiamaci

Imago è una società cooperativa di guide e operatori turistici attiva sul Lago di Como dal 1992. Un selezionato gruppo di guide è a vostra disposizione per studiare programmi di visita personalizzate a seconda delle esigenze e dei gusti di ogni gruppo. Viviamo il lago di Como tutti i giorni, ne conosciamo molti aspetti e abbiamo maturato esperienza organizzativa e professionale e un contatto diretto e solido con le strutture ricettive locali.

CALENDARIO VISITE GUIDATE

Sabato 10 agosto Domaso
Alla scoperta del centro storico di questo pittoresco borgo di pescatori. La visita si snoda tra il lungolago e le vie interne, dove si trovano interessanti testimonianze della storia del paese. La guida vi condurrà attraverso il parco di Villa Camilla e gli edifici religiose, tra cui la parrocchiale di San Bartolomeo.
Mercoledì 14 agosto Gravedona
La visita inizia con l’ex convento agostiniano di Santa Maria delle Grazie e la chiesa dei Santi Gusmeo e Matteo dove si potranno ammirare affreschi del Rinascimento e dell’epoca barocca. Una piacevole passeggiata tra i vicoli, i palazzi del centro storico e il lungolago, ci condurrà all’area sacra di Gravedona, uno dei paesi più raffinati e ricchi di testimonianze d’arte del Lago di Como.
Domenica 18 agosto San Fedelino 
Il territorio del Pian di Spagna, oltre a costituire un’importante zona umida riconosciuta a livello internazionale, è un ambiente ricco e suggestivo a livello storico e artistico. Dopo una breve passeggiata su un tratto di Antica Via Regina, seguirà una piacevole gita in barca sul Lago di Mezzola, fino a raggiungere l’oratorio di San Fedelino, datato intorno all’anno Mille: è il monumento romanico più antico del comasco e conserva ancora tracce di affreschi sulle pareti.
Mercoledì 21 agosto Stazzona Brenzio 
L’itinerario che vi proponiamo parte dalla Piazza della Chiesa di Stazzona, dove, nelle vicinanze, è possibile ammirare e visitare la ricostruzione di una tipica Masun, casa rurale dal tetto spiovente realizzato con la paglia di segale, adibita a stalla e fienile. Seguiranno le visite alle due chiese più significative e ricche di affreschi, San Giuliano a Stazzona e San Giovanni Battista a Brenzio, raggiungibile con una passeggiata facile e panoramica. Per finire, breve camminata alla scoperta del vecchio borgo.
Sabato 24 agosto Peglio Livo
L’emigrazione in Sicilia e gli effetti tuttora visibili nelle chiese e nella cultura di questi due splendidi paesi di montagna. Storie di persone comuni che hanno lasciato segni tangibili ancora oggi nell’arte e nelle tradizioni. Un incredibile viaggio sul filo della memoria per unire passato e presente.
Visita guidata alla parrocchiale di Peglio, dove sono conservati gli affreschi più originali e celebri del pittore Della Rovere detto il Fiammenghino. Dopo aver raggiunto Livo , la vostra guida vi aprirà le porte di San Giacomo vecchia con il suo sorprendente ciclo di affreschi devozionali, realizzati nel corso del 1500.
Proposte autunno 2019 
Bellagio nascosta, frazioni di Loppia e Pescallo e Villa Melzi
Varenna, il borgo e Villa Monastero
Villa Carlotta e il giardino botanico
Il Giardino del Merlo
Rezzonico
Sacro Monte di Ossuccio

TARIFFE E INFO UTILI
Le visite guidate e i percorsi verranno attivate al raggiungimento di 10 adesioni, si invita pertanto a comunicare la propria entro il giorno precedente l’itinerario. Alcuni itinerari prevedono, oltre agli spostamenti con auto propria, tragitti a piedi poco impegnativi e con dislivelli minimi, si raccomandano quindi calzature adatte.

CONTATTI SOCIAL WEB
Tel. +39 0344 82572
Mob. +39 335 8005692
info@imagolario.com
Imagolario.com
Facebook

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie