Martedì 19 ottobre 2021

Arriva il Mortirolo con Nibali

Condividi

Il 7 e 8 settembre Aprica vivrà, grazie al progetto di promozione del cicloturismo in Provincia di Sondrio, la nascita dell’evento “Il Mortirolo con Nibali“. Un mito del ciclismo italiano, tra i pochissimi al mondo a poter vantare Giro, Vuelta e Tour nel proprio palmares di vittorie, senza contare Giro di Lombardia e Milano-Sanremo. Un appuntamento realizzato per la prima volta al Mortirolo, in collaborazione con il suo ex gregario di tanti anni, quell’Alessandro Vanotti che oggi divide il suo tempo professionale tra la Federazione (è tecnico juniores per la Lombardia), i Camp e gli eventi sportivi organizzati dalla sua società, la Vanotti Cycle Camp. Uno splendido percorso che ricalca il Giro d’Italia Under 23 del 2019 che si disputerà sull’iconica salita del Mortirolo per snodarsi poi su un percorso altamente panoramico e ricco di vedute incomparabili.
L’evento, tanto voluto da Provincia di Sondrio, Consorzio Turistico Media Valtellina e Comune Aprica, territorio quest’ultimo teatro di partenza e arrivo della manifestazione, permetterà al pubblico del ciclismo di vivere la Valtellina a 360° approfittando di tutte le eccellenze, sia esse culturali, enogastronomiche e paesaggistiche che l’hanno resa famosa.
Un weekend dedicato al ciclismo, alla montagna e alla buona tavola aspetta tutti, in compagnia del nostro amato campione Vincenzo Nibali. Partenza e arrivo all’Aprica dunque per due percorsi (corto, solo con Aprica-Edolo) e classico con scalata inedita al passo del Mortirolo (passando da Pian di Gembro e Trivigno poi discesa a Grosio e risalita all’Aprica da Motta) in compagnia del campione.
Chiude così una grande stagione di eventi ciclistici che ha visto protagonista il territorio con Giro Rosa, Giro Under 23, Santini, Gavia-Mortirolo. “E’ stata una stagione importante – dice la presidente del Consorzio Turistico Marcella Pini – gli enti negli ultimi anni hanno creduto molto nell’offerta cicloturistica, tanti privati si sono mossi e quindi abbiamo avuto le prime soddisfazioni”.
Per maggiori informazioni: mortiroloconnibali.com

Sostieni Valtellina Turismo Mobile
Pubblicità su Valtellinamobile.it
Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

  1. Emilio Bellu' Rispondi

    Bellissimo,complimenti,avessero tanti queste belle e sane iniziative

Lascia un commento

*

Ultime notizie