Martedì 21 settembre 2021

Assaggi di colture e culture a Tirano

Condividi

Tirano Assaggi di colture e culture è un progetto ideato per conoscere la coltura del saraceno e per stimolare una riflessione sul cibo attraverso mostre, incontri, spettacoli, presentazioni, e visite al territorio della cultura agroalimentare.
Questo fine settimana prevede ben tre appuntamenti: lo spettacolo di teatro musicale “Ricette in Jazz”, la gita a passo d’asino ai campi di saraceno fiorito di Baruffini, le ricette in corte presentate dalla Associazione Cuochi.
Venerdì 11 settembre nel Chiostro del Comune (ore 21.00) RICETTE IN JAZZ! Un quartetto di Voce e musica dal vivo che racconta ricette di piatti celebri come giochi sonori, rime romantiche, divertenti episodi. Con Antonio Russo – Voce, Alessandro Castelli – Trombone e euphonium, Marco Ricci – Contrabbasso e basso elettrico, Marco Castiglioni – Batteria. Musica e parole si uniscono ad un appetito smisurato… risultato? Una promessa di felicità. Ricette da ascoltare come formule magiche, piatti celebri raccontati come giochi sonori, rime romantiche, divertenti episodi. Gioia dell’ascolto nel combinare strani accostamenti, improvvisazioni ardite, da una regione all’altra, da una nazione all’altra… e le sorprese sono inesauribili, tutte colorate, profumate, innamorate… In caso di pioggia si presenterà in sala consiliare.
Domenica 13 settembre la GITA AI CAMPI FIORITI (partenza ore 10.00 ) a cura dell’associazione Passi e Crinali accompagnata a passo d’asino, porterà a visitare i campi fioriti di grano saraceno nella frazione di Baruffini dove alcuni agricoltori ancora continuano questa importante coltura della tradizione. La partenza è prevista al Parco delle Torri alle ore 10.00. Salita a Baruffini lungo le mulattiere, pranzo al sacco e visita alla frazione. Iscrizione presso lo IAT Ufficio Turistico di Tirano In caso di pioggia la gita è rimandata a sabato 26 settembre.
Lunedì’ 14 settembre la CUOCHI IN CORTE (corte di Palazzo San Michele alle ore 21.00 ) è una occasione per vedere dal vivo e apprendere la preparazione di ricette con i prodotti agricoli del nostro territorio, mele e grano saraceno a cura della Associazione Cuochi di Valtellina e Valchiavenna. In caso di pioggia la presentazione verrà realizzata in sala coperta.

Mangiare Tirano


Pizzeria L’Angolo della PizzaPizzeria L’Angolo della Pizza

Shopping Tirano


Calzature MorettaCalzature Moretta

Plozza Vini Plozza Vini

Latteria Sociale di ChiuroSpaccio di Tirano Latteria di Chiuro

Enti e uffici turistici Tirano


Consorzio Turistico Media Valtellina Terziere Superiore Consorzio Turistico Media Valtellina Terziere Superiore

Lascia un commento

*

Ultime notizie