Lunedì 27 settembre 2021

Avviso di precipitazioni localmente abbondanti

Condividi





Il Centro Meteorologico Lombardo segnala una situazione di potenziale criticità per il tardo pomeriggio/sera/notte di MERCOLEDÌ 4 AGOSTO 2021 e parte della seguente notte su giovedì.
Il rischio è prettamente idraulico (idro-geologico per i settori prealpino-pedemontani). Rovesci “monsonici” semi-stazionari in grado di riversare moltissima acqua in poco tempo su strisce limitate di territorio.
L’avviso riguarda nuovamente le solite province lombarde nord-occidentali, ossia: nord-ovest Milanese, medio-basso Varesotto, Comasco, Brianza, Lecchese e – più marginalmente – Orobie Bergamasche e Bassa Valtellina.
Trattandosi di una situazione a rischio accumuli pluviometrici molto abbondanti in spazi ristretti, potenzialmente alluvionali, i consigli sono di tenere presente che in questa circostanza il rischio grandine è generalmente modesto o quasi nullo, fatta salva la primissima finestra temporalesca del tardo pomeriggio di mercoledì (qualcosina localmente potrebbe fare).
Prudenza massima sulle strade e OCCHIO AI SOTTOPASSI.
Giovedì giornata con tempo variabile senza fenomeni di rilievo o comunque senza criticità. Venerdì generalmente soleggiato. Proseguono temperature estive senza eccessi o addirittura leggermente più fresche della norma.

Le news su WhatsApp e Telegram



Ultime notizie