Lunedì 27 settembre 2021

Binari sulla strada a Le Prese: in arrivo una possibile soluzione

Condividi





Chiunque sia transitato in auto o moto in Valposchiavo dopo il lago, salendo verso il passo Bernina e/o Livigno, ha presente il tratto di strada di cui parliamo.
Da anni infatti nell’abitato di Le Prese (Poschiavo) non sono mancati problemi per i binari del trenino rosso del Bernina che, per circa un centinaio di metri, sono all’interno del tracciato stradale.
Creando difficoltà al transito per i mezzi motorizzati, che perdono aderenza al passaggio quando vi passano sopra, ma non solo, con pneumatici che sotto certe misure e in alcune situazioni meteo, vedasi pioggia o gelo, diventano scivolosi e quindi pericolosi.
Dove l’asfalto interseca i binari RhB la pioggia rischia di rendere la strada, per le moto e bici in particolare, una trappola. Nel 2014 un incidente fu addirittura mortale.
Tra l’altro in quel tratto di strada si trovano quasi tutti gli hotel della località che si affaccia sul lago di Poschiavo.
Ora la sicurezza per binari a Le Prese potrebbe vedere, finalmente, una soluzione grazie al fatto che entro il 2021 sarà presentata la domanda per modificarne il tracciato
Le news su WhatsApp e Telegram



Ultime notizie