Giovedì 24 settembre 2020

Bonus vacanze 2020: consigli utili per l’iter DSU, ISEE e APP IO

Condividi

Se dovete richiedere il bonus vacanze 2020 vi forniamo alcuni elementi pratici che vi faranno risparmiare tempo.
Il bonus viene richiesto ed erogato in modalità esclusivamente digitale, accreditato su un’applicazione gratuita per smartphone (IO). Ma prima di poterlo richiedere, a partire dal 1° luglio, ottenendo codice univoco e QR-code che verrà comunicato all’operatore turistico al momento del pagamento, è necessario effettuare il primo accesso e registrarsi sull’APP IO.
A tal fine è obbligatorio possedere la carta d’identità digitale (CIE) o Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Quest’ultimo è gratuito, ma richiederlo via web (con riconoscimento webcam) non lo è. I provider che offrono il servizio di riconoscimento via webcam gratuito non finiscono la procedura per overbooking di richieste. Il consiglio è di acquistare un lettore di smart card da collegare al computer e portare a termine il procedimento di riconoscimento (gratuito) utilizzando una carta nazionale dei servizi attiva (CNS) o una firma digitale.
Per quanto riguarda la richiesta dell’ISEE, si può farlo anche prima del 1° luglio, ma serve richiedere la Dichiarazione Sostitutiva Unica precompilata che consentirà di richiedere (via web) l’ISEE precompilato (tutta la procedura si può fare in internet). La DSU precompilata conterrà dati autodichiarati dal cittadino e altri precompilati forniti da Agenzia delle Entrate e INPS. Per acquisire la DSU è necessario autenticarsi sul sito INPS tramite pin e codice fiscale. In alternativa con SPID, carta identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Il bonus è utilizzabile da 1 (e solo 1) dei componenti del nucleo familiare, anche diverso dal soggetto richiedente, purché risulti intestatario della fattura o del documento commerciale o dello scontrino o ricevuta fiscale emesso dal fornitore.

Dormire in Valtellina

Sostieni Valtellina Turismo Mobile
Pubblicità su Valtellinamobile.it
Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Ultime notizie