Sabato 27 novembre 2021

Bormio, corso sui Salmi nella versione poetica di padre Turoldo

Condividi

Si terrà a Bormio, sabato 23 e domenica 24 maggio 2015, il corso sui Salmi ed Inni nelle versioni poetiche di padre David Maria Turoldo tenuto da Matteo Bertolina e Valentina Gianoli con Bepi De Marzi.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Scuola di Musica di Bormio, sarà un’occasione per ricordare anche il valtellinese Camillo De Piaz, braccio destro di padre Turoldo.
Sono passati più di trent’anni dalla messa in musica dei Salmi: l’obiettivo è diffondere le melodie ad uso liturgico per essere cantate all’unisono dall’Assemblea, memori della promessa fatta a padre David che, poche ore prima di morire, nel febbraio del 1992, disse allo stesso De Marzi “Bepi, ti raccomando i Salmi”.
La due giorni di studio è rivolta a coristi, organisti, pianisti, chitarristi e semplici appassionati del repertorio sacro. È così organizzata: sabato 23 maggio (14.00 – 19.00) e domenica 24 maggio (9.30 – 12.00 e 14.00 – 16.00) avverrà la preparazione e la spiegazione dei Salmi che sarranno eseguiti nella chiesa dei ss. Gervasio e Protasio durante la S.Messa delle ore 17.00 ed il concerto pubblico alle ore 21.00.
Le melodie dei Salmi, scritte da Ismaele Passoni e Bepi De Marzi saranno accompagnate dalle elaborazioni organistiche di Francesco Finotti e dalle elaborazioni chitarristiche di Matteo Bertolina.

Bormio


Hotel 2 stelle
Hotel 3 stelle
Hotel 4 stelle
Ristoranti e pizzerie
Bike Park
Piscine
Scuole sci
Ski Area
Terme
Latterie
Taxi

Lascia un commento

*

Ultime notizie