Venerdì 18 giugno 2021

Bormio si conferma capitale del basket estivo

Condividi

Bormio, da molti anni, è la capitale del basket estivo. Numerosi gli eventi, nazionali ed internazionali, che vedranno scendere sul parquet le giovani leve della pallacanestro e i grandi campioni nazionali ed internazionali. Dai camp per i ragazzi, al corso allenatori, passando per il Trofeo Bulgheroni, le Finali Nazionali Under 14, i grandi ritiri delle squadre nazionali fino all’evento clou: il Valtellina Basket Circuit.
Giovani atleti e futuri allenatori
Il primo appuntamento della stagione è con il Trofeo Bulgheroni (16 – 20 giugno), classica manifestazione giovanile riservata alle rappresentative Under 13 maschili e femminili.
Dal 21 al 27 giugno e dal 23 al 29 agosto, avrà luogo il Bormio Basket Camp (riservato ai ragazzi nati fino all’anno 1997), una full immersion nel mondo della pallacanestro e non solo. Possibilità anche di Day Camp (Info: info@basketcircuit.com)
Dal 28 giugno all’11 luglio, avrà luogo il Corso per Allenatore Nazionale 2015 durante il quale, gli aspiranti allenatori, si divideranno tra lezioni teoriche e pratiche per ottenere l’ambito tesserino.
Dal 13 al 19 luglio, Finale Nazionale Under 14, maschile e femminile, durante la quale 32 squadre si scontreranno per decretare il Campione d’Italia di categoria.
Il basket dei campioni: Tunisia e Turchia in attesa dell’Olimpia Milano
Dal 5 al 15 luglio, ritiro della squadra nazionale maschile della Tunisia, in preparazione dei FIBA AfroBasket 2015, i Campionati d’Africa, che avranno luogo proprio in Tunisia dal 19 al 30 agosto.
Dal 29 luglio all’8 agosto, ritiro della squadra nazionale maschile della Turchia, in preparazione dell’EuroBasket 2015, il Campionato Europeo che si svolgerà dal 5 al 20 settembre in Croazia, Francia, Germania, Lettonia con la fase finale a Lille, in Francia.
Dal 20 agosto al 20 settembre, appuntamento con il Valtellina Basket Circuit, giunto alla 25^ edizione, che, negli anni, ha visto la partecipazione dei più forti atleti del panorama cestistico internazionale, tra i quali Michael Jordan. Per l’edizione 2015, è già confermata la presenza dei Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano EA7 e della squadra turca del Galatasaray.
Ricordando Diego Pini
Un anno fa ci lasciava Diego Pini, storica figura del basket valtellinese che, grazie al suo lavoro e alla passione per la pallacanestro, ha permesso a Bormio, e alla Valtellina, di diventare il centro del basket internazionale estivo. Per ricordarlo, il 6 e 7 agosto è in programma un Memorial a lui dedicato.

Lascia un commento

*

Ultime notizie