Giovedì 06 maggio 2021

Bresaola IGP: bilancio 2020 in perdita, GDO principale canale di vendita

Condividi





NEWS LOCALI
A distanza di un anno dall’inizio della pandemia, il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina fa il punto sullo stato del comparto, annunciando un bilancio in perdita ma con segnali di ripresa.
Per la Bresaola della Valtellina IGP è stato un anno complicato. E i dati del 2020 lo confermano: la produzione complessiva di Bresaola della Valtellina IGP riferita alle 16 aziende certificate si è attestata a 12.607 tonnellate (-8,78% sul 2019). La produzione riferita alle aziende associate costituisce la quasi totalità della produzione di Bresaola della Valtellina IGP. In totale, sono state avviate alla produzione di Bresaola della Valtellina IGP poco più di 35mila tonnellate di materia prima (per il 90% di taglio punta d’anca), di selezionata provenienza europea e mondiale, con percentuali diversificate da produttore a produttore. Sul fronte consumi, in graduale espansione da 20 anni, il comparto ha segnato un valore di 454 milioni di euro (-7,59% sul 2019) con un impatto sulla provincia di Sondrio di 214.321 milioni di euro (-8,78%) per un settore che conta 1400 occupati. Lato distribuzione, la GDO si conferma il principale canale di vendita.
L’export rappresenta il 7% della produzione, con un valore di 18.532 milioni di euro. Sono state esportate oltre 882 tonnellate di Bresaola della Valtellina IGP , un dato significativo anche se in calo oggettivo causa pandemia rispetto al 2019 (-29%), di cui il 72% nei Paesi UE e il 28% nei Paesi extra UE. Secondo l’analisi del Consorzio, alla base della riduzione dei volumi c’è anche la limitazione del banco taglio: per limitare i contatti ravvicinati con gli altri clienti nei supermercati si è preferito evitare il banco assistito. Mentre l’acquisto del prodotto in vaschetta, già predominante negli anni precedenti, è cresciuto in termini assoluti (+2,3% sul 2019) con 6.090 tonnellate, cioè il 50% della produzione totale di Bresaola della Valtellina IGP.
Ultime news Covid
Ricette valtellinesi
Le altre news di oggi
Ricevi le news su WhatsApp




Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Ultime notizie