Martedì 22 giugno 2021

Capodanno a Tirano nel centro storico

Condividi

TiranoLa tradizionale festa del Capodanno in Piazza a Tirano per il secondo anno consecutivo si impreziosisce di un evento culturale che vede al centro il teatro di strada come momento di festa collettiva.
Giovedì 31 dicembre dalle ore 23.00 in Piazza Cavour un preludio musicale accompagna l’attesa dello spettacolo che narra di ricerca della libertà ma anche dell’arrivo del nuovo e della speranza raccontando in forma di fiaba il rito del passaggio della magica notte di Capodanno.
Alle 23.15 ha inizio FIESTA presentato dal Teatro Due Mondi, spettacolo-parata per attori, trampoli e maschere, ispirato ad un racconto del Nobel Garcia Marquez, che trasforma la piazza e le vie del centro in una festa che celebra la fine del vecchio e l’arrivo di un nuovo felice anno.
Acrobazie sui trampoli, costumi colorati che meravigliano, canti e musiche, grandi maschere di cartapesta che guardano alla tradizione della Commedia dell’Arte, tamburi coi pennacchi, flicorni, bandiere, lingue inventate, pastiche di dialetti, grammelot di suoni e, a perforare l’aria, grancasse, campanelli, kazoo, raganelle e fisarmoniche danno vita a un’opera dal ritmo incalzante e coinvolgente che spinge il pubblico ad unirsi al viaggio dei protagonisti e si muove nella piazza e lungo le vie del centro. E così, il vecchio anno che finisce è una perfida nonna che nega i sogni e l’amore di una giovane che lotta per uscire dal buio e troverà nel finale la luce e l’allegria che accompagnano il rintocco della mezzanotte e l’arrivo del nuovo anno. Le metafore diventano ovvie, i trampoli come immagini figurali di levità assumono un valore emblematico, il nuovo anno arriva con la leggerezza della speranza, il vecchio muore con tutta la pesantezza del mondo.
Fiesta mette in risalto il senso originario della festa, evento che da sempre segna un momento di svolta o di passaggio importante per una comunità, che crea un tempo extra-ordinario nel quale la collettività ritrova una dimensione corale “altra” rispetto all’individualismo del vivere quotidiano.
Poco prima della mezzanotte lo spettacolo si chiude lasciando spazio al brindisi collettivo per salutare insieme il nuovo anno. La Pro Loco di Tirano, come nella tradizione, offrirà il classico spumante e panettone al pubblico convenuto in piazza accompagnato dal rullare dei tamburi del Teatro Due Mondi che lascerà poi spazio ai balli con un programma musicale e animazione.

Mangiare Tirano


Pizzeria L’Angolo della Pizza

Shopping Tirano


Calzature Moretta
Plozza Vini
Spaccio di Tirano Latteria di Chiuro

Enti e uffici turistici Tirano


Consorzio Turistico Media Valtellina Terziere Superiore

Ricevi le news di Valtellina Turismo Mobile su WhatsApp

Lascia un commento

*

Ultime notizie