Venerdì 30 luglio 2021

CartAMOrbegno confermata fino al 2022

Condividi





Il progetto CartAMOrbegno, partito nell’ottobre dello scorso anno grazie alla collaborazione tra Fondazione PROMOR, Unione del Commercio e Pro Loco di Morbegno, viene confermato per un nuovo anno e proseguirà almeno fino al 2022.
Entusiastici i riscontri da parte dei clienti e raggiunto l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo l’importanza del sostenere il tessuto commerciale cittadino.
Luca Della Sale, Presidente della Pro Loco di Morbegno: “Finalmente lo possiamo ufficializzare. Come previsto dal regolamento, l’iniziativa CartAMOrbegno verrà prorogata di un altro anno e anche nel 2022 accompagnerà gli acquisti fatti nella nostra città. I possessori della Card non dovranno far nulla, le loro card continueranno ad essere attive ed il credito di cui dispongono potrà essere speso anche il prossimo anno. Ci stiamo velocemente avvicinando a quota 250.000 Euro caricati sulle card, un valore importante di denaro che è stato o sarà speso all’interno del circuito cittadino e che, oltre ad aiutare la cittadinanza stimolerà gli acquisti creando quel circuito virtuoso che era nostro obiettivo generare.“

I periodi di Zona rossa non hanno aiutato, molti negozi hanno dovuto cercare nuove modalità di vendita per poter lavorare anche a serrande abbassate, ristoranti e bar in particolare hanno sofferto molto, ma con la ripresa delle attività le cose stanno tornando lentamente alla normalità ed anche le richieste di nuove tessere stanno aumentando sensibilmente.
CartAMOrbegno ha recentemente definito un accordo con Acli Sondrio che si è resa disponibile a distribuire le card ai propri tesserati, oltre 2000 persone che risiedono nell’intera provincia riceveranno CartAMOrbegno gratuitamente e la potranno utilizzare per i propri acquisti nella città di Morbegno. E’ un ulteriore tassello nel progetto che mira a riportare Morbegno ad essere punto di riferimento per il commercio provinciale. La città vanta numerose eccellenze commerciali, l’obiettivo è di valorizzarle e metterle in rete perché collaborino al rilancio della città. Il circuito CartAMOrbegno è già una piccola rete virtuosa, nella quale la collaborazione tra clienti e commercianti ha dato e darà ancora a lungo frutti. Si parte ora con il rinnovo fino al 2022, ma tante sono le iniziative allo studio per potenziare il progetto e rendere le card ancora più accattivanti ed utile. CArtAMOrbegno diventerà anche uno strumento dedicato ai turisti. La Pro Loco, che intende dedicare le forze del proprio volontariato anche in ambito turistico, ha deciso di omaggiare CartAMOrbegno a tutti i visitatori che si rivolgeranno all’ufficio di Piazza S. Antonio in cerca di consigli, proposte o aiuto durante la loro permanenza in città.
Prosegue Della Sale: “Come già successo lo scorso autunno, con l’arrivo della stagione turistica, il nostro ufficio tornerà ad essere un punto di riferimento aperto ai visitatori. Vogliamo presentare a chi verrà a Morbegno il volto più accogliente della nostra gente e della nostra città. Negli ultimi mesi abbiamo stretto collaborazioni con tante realtà locali che vogliono far arrivare la propria proposta ai turisti. Noi saremo una “vetrina” che mette in comunicazione il turista/visitatore con il territorio. Siamo in un’epoca nella quale tutti possono avere accesso a qualsiasi informazione online, ma nulla è più apprezzato dal turista che un consiglio arrivato da qualcuno che risiede sul territorio e che il territorio lo vive quotidianamente. Offriremo un servizio di accompagnamento gratuito per visitare il centro storico della città per scoprirlo attraverso una passeggiata oppure delle brevi guide cartacee che consigliano come impiegare il proprio tempo a Morbegno, fossero anche solo 60 minuti. Nel nostro punto informativo si potranno trovare documentazioni e cartine, ma anche utili informazioni come dove fare acquisti o dove mangiare qualcosa.
A tutti coloro che visiteranno il nostro ufficio omaggeremo CartAMOrbegno, che a quel punto diverrà un mezzo per entrare ancor più in sintonia con il nostro turista, gli potremo inviare informazioni, potremo coinvolgerlo in iniziative e soprattutto gli daremo un motivo in più per rimanere in città o per tornarci in futuro. Abbiamo già iniziato con questa attività e i giudizi da parte dei turisti sono stati molto positivi… Un po’ stupiti all’inizio dal ricevere questo omaggio, si rendono presto conto che vuole essere un semplice ringraziamento per chi sceglie Morbegno come sua meta per le vacanze o per trascorrere un weekend.
Nell’ambito del progetto turismo abbiamo attivato una convenzione con l’Istituto Tecnico P. SARACENO indirizzo turistico e già a partire da giugno stiamo portando avanti una collaborazione per l’alternanza scuola lavoro per i ragazzi. Sotto la guida del tutor gli studenti svilupperanno progetti concreti sulla città ed impareranno a relazionarsi con il pubblico all’interno del punto informazioni. Si tratta di ragazzi residenti nel mandamento che si troveranno a vivere un’esperienza formativa nell’ambito che un giorno potrà diventare il loro lavoro e contemporaneamente potranno imparare a conoscere meglio la città.”
Le news su WhatsApp e Telegram



Ultime notizie