Domenica 20 giugno 2021

A Chiavenna la terza edizione del “Dì de la brisaola”

Condividi

Domenica 5 ottobre 2014, si svolgerà la terza edizione dell’evento denominato “Dì de la Brisaola”, durante il quale i produttori artigianali di brisaola della Valchiavenna si presenteranno nei portoni e nelle piazze del suggestivo centro storico di Chiavenna, dalle ore 11 alle ore 18, per una giornata di degustazione e vendita.
Per contribuire alla buona riuscita dell’appuntamento, anche gli esercizi commerciali allestiranno le proprie vetrine a tema, mentre ristoranti e bar cittadini proporranno nei propri locali particolari menù e aperitivi dedicati al pregiato salume.
Enogastronomia, cultura e tradizioni, ma anche tanta musica: il contesto musicale sarà infatti allietato da sei “Guggen Band”: sono così chiamate le Band “carnecialesche” che abitualmente animano i carnevali svizzeri. Tutto questo a rafforzare ulteriormente sia le opportunità di scambio culturale che di cooperazione transfrontaliera con la vicina Svizzera.
L’edizione del 2014 sarà caratterizzata dalla novità “speciale bambini”: le vie e le piazze del centro storico di Chiavenna verranno infatti invase dai bambini delle scuole di tutta la Valchiavenna impegnati in giochi, percorsi pedonali e ciclabili apprestati, per l’occasione, sia dal Gruppo Storico dei Pompieri della Valchiavenna che dal Corpo della Polizia Municipale. Dei momenti di conoscenza, socialità, convivialità ed educazione al piacere, saranno dunque dedicati ai più piccini, grazie a degli aperitivi e merende a base di brisaola.
Lo spirito del Dì de la Brisaola vuole essere quello di un festival all’insegna del buon gusto e del divertimento, perché “dietro” la brisaola della Valchiavenna prima di tutto ci sono i produttori artigianali e l’intero territorio con i propri saperi ed emozioni.
Fonte: Consorzio Turistico Valchiavenna

Lascia un commento

*

Ultime notizie