Venerdì 25 giugno 2021

Chiavenna località itinerante Festival delle Alpi

Condividi

Chiavenna il 22 e 23 giugno 2013 sarà il centro delle Alpi per la terza edizione del Festival della Alpi, appuntamento che di anno in anno coinvolge sempre più località con l’obiettivo di mettere in risalto lo straordinario patrimonio naturale e sociale di tutto l’arco alpino.
Organizzato dall’Associazione Montagna Italia in collaborazione con il Club Alpino Italiano della regione Lombardia, il Festival delle Alpi coinvolge località facenti parte delle sette regioni che compongono l’arco alpino italiano e che scelgono di aderire all’iniziativa turistica organizzando manifestazioni legate a vario titolo alla montagna: passeggiate all’insegna della scoperta dei rifugi, dei paesi di montagna e delle loro genti, escursioni, alpinismo, agricoltura di montagna, folklore, cultura di montagna, ma anche attività per favorire la valorizzazione della natura, dell’ambiente e della biodiversità con attenzione particolare alle foreste.
Gli obiettivi sono tre: valorizzazione, promozione turistica e conoscenza delle montagne e della cultura presente su questo vasto territorio.
Ogni anno l’Organizzazione, tra le numerose località aderenti, designa una sede ufficiale che sarà itinerante, perché ogni anno si cercherà di coinvolgere le diverse aree dell’arco alpino. La località sarà protagonista di eventi durante tutto il fine settimana prefissato. Si sottolineano l’organizzazione di un convegno nazionale coordinato dal Club Alpino italiano ed il suggestivo lancio delle lanterne in cielo, momento spettacolare.
L’Organizzazione ha designato Chiavenna come località ufficiale itinerante 2013 e verranno organizzate in questo comune una serie di iniziative in collaborazione le varie realtà locali.
Sabato 22 giugno il Convegno comincerà alle 14 con i vari interventi dei relatori, con la chiusura prevista per le ore 18. Alle ore 21 si organizzerà uno spettacolo che culminerà con il lancio delle lanterne in cielo. Domenica 23 giugno dalle ore 10 alle ore 18 le realtà locali organizzano diversi eventi e iniziative destinati al grande pubblico.

Sostieni Valtellina Turismo Mobile
Pubblicità su Valtellinamobile.it
Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Lascia un commento

*

Ultime notizie