Lunedì 29 novembre 2021

Chiusura invernale passi Alpi centrali: situazione e previsioni

Condividi





E’ ormai giunto il momento della chiusura invernale di molti passi alpini, molti stanno chiudendo in queste ore, altri chiuderanno nei prossimi giorni. Il cartello “Wintersperre” apparirà su molte strade svizzere, austriache ed altoatesine. Dalla mattinata di domani finalmente avremo una meteo decisamente più movimentata , con l’arrivo di precipitazioni atlantiche anche verso le Alpi centrali. Entro la serata di domani avremo accumuli dai 25 ai 30 cm di neve oltre i 2500 metri, qualche centimetro anche sopra i 1800/2000 metri grazie all’abbassamento della quota neve dal pomeriggio di domani. Dopo una breve pausa Martedì ci saranno altre correnti umide che ci raggiungeranno tra Mercoledì e Giovedì, questa volta dovrebbero essere un po’ più consistenti e soprattutto la quota neve sarà decisamente più bassa, non escludo anche sotto i 1400 metri, ma è presto per dare dati più veritieri. Quel che è certo è che le montagne torneranno a tingersi di bianco in questo inizio di Novembre. I colori temo che spariranno soprattutto sui latifogli e sui larici alle quote più alte, così come si chiuderanno le sbarre dei passi alpini. Ecco qui sotto un aggiornamento di quelli che sono stati chiusi o chiuderanno a giorni:
Passo STELVIO: domani in giornata prevedo chiusura invernale da Trafoi al valico, come da accordo con Anas Milano e Provincia di Bolzano invece, la chiusura invernale di tutti i versanti dovrebbe avvenire il primo giovedì di ogni novembre, quindi prevedo che giovedì 4 novembre lo Stelvio (e l’Umbrail) sarà definitivamente chiuso.
Passo ROMBO: chiusura invernale dalle ore 17 di oggi (31/10).
Passo STALLE: chiusura invernale dalle ore 17 di venerdì 5 novembre.
Passo SAN MARCO: chiusura invernale avvenuta venerdì 29 ottobre.
Passo FURKA, NOVENA, SAN GOTTARDO, SAN BERNARDINO: chiusura per motivi di sicurezza a tempo indeterminato (chiusura invernale ormai certa per tutti, manca solo ufficialità dalle autorità cantonali di competenza).
Passo GRIMSEL e SUSTEN: aperti in orario diurno (8/18), probabili chiusure temporanee nei prossimi giorni.
Passo SPLUGA, ALBULA, FLUELA, FORCOLA e OBERALP: ancora aperti senza limitazioni, probabili chiusure nei prossimi giorni, anche solo temporanee.
Marco Trezzi
Situazione passi alpini
Le news su WhatsApp e Telegram



Ultime notizie