Lunedì 02 agosto 2021

Cielo sereno a Ferragosto in Valtellina

Condividi

Alta pressione sul Mediterraneo determina condizioni di tempo stabile anche sulle Alpi con temperature in rialzo con lo zero termico in risalita verso 4000 m. Oggi cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte al mattino e sviluppo moderato di cumuli. Non esclusi isolati rovesci dal primo pomeriggio più probabili verso la fascia di confine con il Trentino. Il manto nevoso dovuto esclusivamente alle recenti nevicate, 10-20 cm oltre i 3000 m, si è assastato e parzialmente consolidato; dopo la notte serena è rigelato ma perde coesione con il riscaldamento diurno. Sui ripidi versanti esposti a maggior incidenza solare possono verificarsi distacchi di piccole valanghe o colate di neve umida o bagnata che possono essere provocate dal passaggio di singoli escursionisti.
Martedì cielo sereno al mattino, cumuli durante le ore più calde e nubi in contenuto aumento in serata. Non esclusi isolati rovesci dal primo pomeriggio più probabili verso la fascia di confine con il Trentino. La neve fresca presente oltre 3000 m, assestata e consolidata, dopo il rigelo notturno, perde coesione con il riscaldamento. Sui ripidi versanti esposti a maggior incidenza solare sono possibili colate di neve umida o bagnata che possono essere provocate anche dal passaggio di singoli escursionisti.
Mercoledì cielo sereno o poco nuvoloso o velato per nubi alte e sottili e cumuli nelle ore calde. Non esclusi isolati rovesci dal primo pomeriggio. La neve fresca presente oltre 3000 m, assastata e consolidata, perde coesione con il riscaldamento diurno. Sui ripidi versanti esposti a maggior incidenza solare sono possibili limitate colate di neve umida o bagnata che possono essere provocate anche dal passaggio di singoli escursionisti.
Fonte: Arpa Lombardia

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie