Giovedì 21 ottobre 2021

Come riconoscere le principali frodi informatiche

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Alcuni consigli per riconoscere possibili attacchi informatici o tentativi di sottrazione di dati e informazioni sensibili.
QUALI SONO LE PRINCIPALI FRODI INFORMATICHE?

VIA MAIL – PHISHING
Vengono inviate e-mail molto simili per grafica e contenuto a quelle della tua Banca, con l’obiettivo di indurti a fornire codici di accesso e password.
COME RICONOSCERLO
Mittente sconosciuto o sospetto
Errori ortografici nel testo
Viene richiesto con urgenza di fornire dati riservati

VIA SMS – SMISHING

Vengono inviati messaggi di testo SMS che simulano per contenuto e mittente quelli della tua Banca, con l’obiettivo di reperire codici di accesso e password.
COME RICONOSCERLO
Il messaggio contiene richieste inusuali
Il messaggio crea allarmismo
Numero o mittente sospetto

VIA TELEFONO – VISHING
Vengono effettuate telefonate da un finto Call Center dal quale un operatore o una voce registrata cercherà di indurti a comunicare i tuoi dati sensibili.
COME RICONOSCERLO
Con diversi pretesti, ti vengono richiesti dati personali
Vengono comunicate operazioni sospette o offerte imperdibili da confermare subito

La tua banca non ti chiederà mai di rilasciare direttamente tramite e-mail, SMS o telefono le tue password o i codici della tua Carta, diffida dalle comunicazioni che ti richiedono di farlo.
2Evita di rispondere a e-mail, SMS e telefonate provenienti da mittente sconosciuto o sospetto.
3Non aprire o scaricare mai gli allegati di una e-mail di dubbia provenienza, né cliccarne i link.
Se ricevi una comunicazione sospetta, segnala l’accaduto informando subito la tua Filiale.
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