Venerdì 30 luglio 2021

Come si presentano oggi i lavori della tangenziale di Morbegno

Condividi

In settimana la SIG Società Italiana Gallerie, l’Associazione tecnico scientifica che riunisce società e tecnici del settore con lo scopo di fare formazione e accrescere il know how specialistico, ha organizzato una visita nelle gallerie Selva Piana e Paniga nel cantiere di costruzione della variante alla strada statale 38 ‘dello Stelvio’ a Morbegno.
L’intervento oggetto della visita rappresenta il completamento della variante all’abitato di Morbegno. Il tracciato, lungo circa 10 km, si sviluppa in variante alla esistente statale 38, dallo svincolo di Cosio Valtellino allo svincolo di Tartano. Le principali opere sono: la galleria Selva Piana, lunga 2,7 km, e la galleria Paniga, lunga 2,3 km e 5 viadotti: Ponte Canale Orobia, Nuovo viadotto Prati del Bitto, Viadotto Adda-Bitto, Ponte sul torrente Tovate e Viadotto Adda-Talamona. Le due gallerie sono servite da un cunicolo di emergenza per l’evacuazione in caso di pericolo in galleria, accessibile da bypass pedonali.
La visita della SIG è stata anche l’occasione per fare il punto sul cronoprogramma dei lavori che saranno ultimati per dicembre 2017.
Il cantiere è in piena produzione ed è sostanzialmente in linea con il programma approvato. I lavori vengono eseguiti impiegando manodopera a ciclo continuo, anche nei giorni festivi in particolare per gli interventi in sotterraneo e in orario diurno per quanto riguarda le opere all’aperto.
Sul Ponte Orobia e sul Ponte Tovate sono state completate sia le strutture in elevazione sia gli impalcati. Per gli altri tre viadotti (Prati del Bitto, Adda‑Bitto e Adda‑Talamona) sono state ultimate le opere di elevazione e sono in produzione i componenti metallici degli impalcati. Inoltre, sono in esecuzione la stesa dei rilevati e le opere di difesa dalla caduta massi (barriere paramassi, rafforzamenti corticali e reti di contenimento).
Nella galleria Selva Piana si procede con lo scavo da due imbocchi con un avanzamento dell’82% e sono in esecuzione il rivestimento definitivo della galleria per complessivi 1.067 metri circa. La galleria Paniga è stata completamente scavata, si stanno scavando i bypass di raccordo al cunicolo di fuga e l’esecuzione del rivestimento definitivo della galleria, eseguiti a oggi per l’88%.

Viabilità e lavori in corso

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie