Mercoledì 27 ottobre 2021

Con “Mountain Folding” attesi a Madesimo origamisti da tutto il mondo

Condividi

Mountain Folding è un esperimento che nasce dal desiderio di creare un’esperienza di respiro più ampio rispetto ai convegni origami tradizionali. L’idea è di unire una vacanza fra origamisti ad un summer camp con attività orientate soprattutto all’aspetto creativo, alla sperimentazione e alla condivisione di tecniche e stili differenti.
L’idea è nata fra le risate al convegno CDO 2013, un sogno condiviso in apparenza del tutto utopistico; si è poi trasformata in un progetto concreto, reso possibile dal supporto logistico del Consorzio Turistico di Madesimo, il paese che ci ospiterà, e dalla fiducia del CDO che ci ha accordato il patrocinio.
Mountain Folding si svolgerà dal 20 al 31 agosto e, durante questo periodo, i laboratori di origami e le attività di gruppo si affiancheranno ad attività extraorigamistiche all’aperto, per divertirsi insieme e trarre spunti interessanti dall’osservazione della natura. Ciascun partecipante potrà scegliere liberamente se essere presente per l’intero periodo o solo per alcuni giorni.
Si è scelto di non limitare la durata del convegno a pochi giorni per aver la possibilità di conoscersi meglio e creare delle condizioni favorevoli ad un clima di condivisione e scambio creativo fertile; oltre all’aspetto prettamente origamistico, ciò offre l’occasione di godersi una vacanza nello splendido scenario delle alpi italiane coltivando i propri interessi sportivi o culturali in compagnia di altri origamisti o accompagnati dalle proprie famiglie.
Mountain Folding non è un evento commerciale: non abbiamo finanziamenti o fondi di partenza e quindi le quote di partecipazione saranno necessarie per le spese organizzative e l’acquisto della carta e del materiale utile per tutto il periodo; inoltre ciascun partecipante riceverà una confezione di carta di qualità e dei gadget. Nel caso avanzassero fondi, saranno organizzati coffee break o si deciderà insieme ai partecipanti come utilizzarli. Il bilancio dell’evento sarà pubblicato in chiaro e consultabile da chiunque fosse interessato.
Durante i giorni del convegno saranno organizzati laboratori di origami e attività di gruppo orientati soprattutto alla creazione di nuovi modelli e a stimolare il confronto e la contaminazione fra stili e tecniche differenti.
Informazioni: Consorzio Turistico di Madesimo
Fonte: Mountain Folding

Lascia un commento

*

Ultime notizie