Lunedì 20 settembre 2021

Concerti Cluniacensi a Cosio Valtellino

Condividi

Quarta edizione della rassegna I CONCERTI CLUNIACENSI con la direzione artistica di Rachel O’Brien
CONCERTO D’APERTURA SABATO 4 Luglio 2015 ore 21.00
COSIO VALTELLINO (SO) Abbazia di S. Pietro in Vallate, frazione Piagno
ARCHIWORLD
Musiche dal mondo con il Quartetto Archimia e Rachel O’Brien
INGRESSO LIBERO
L’associazione culturale EquiVoci Musicali continua la valorizzazione del patrimonio spirituale, artistico e culturale dei siti Cluniacensi Lombardi attraverso una serie di concerti di qualità, ad ingresso libero, realizzati all’interno di questi luoghi ricchi di fascino e tradizione.
Il calendario della rassegna, dopo l’anteprima di Cosio Valtellino, proseguirà nei mesi di settembre e ottobre.
A Cosio Valtellino il concerto presenta, alla presenza del celebre quartetto Archimia con la voce di Rachel O’Brien, una selezione di brani che vogliono essere un omaggio alla musica di popoli e culture di tutto il mondo.
Si parte dalla vecchia Europa con J. S. Bach, ma in una rilettura tipicamente americana dove i rapidi fraseggi dei soggetti diventano scalate virtuosistiche caratteristiche del jazz.
Seguono alcuni brani ispirati ad atmosfere metropolitane dal sapore più rarefatto alla Jobim o da fumosi locali statunitensi anni ’50. Non può mancare un rock anni ’70 di Robert Johnson e un famosissimo tango di Astor Piazzolla. La composizione, che dà il titolo al concerto, è un medley dove la musica da elemento di distinzione delle culture e tradizioni nazionali diviene linguaggio universale che unisce nelle differenze l’intera umanità. Un viaggio che tocca le manifestazioni musicali più note che nel mondo hanno un denominatore comune: la danza, dal sirtaki al tango, dalla musica africana alla salsa centroamericana, dalla danza scozzese alla samba brasiliana, brani che rappresentano perfettamente l’ecumenismo della musica.
I Concerti saranno tutti ad ingresso gratuito.
“In questa quarta edizione dei Concerti Cluniacensi –sottolinea Rachel O’Brien, mezzosoprano e direttrice artistica di EquiVoci Musicali – abbiamo voluto celebrare, nell’anno di Expo 2015, il patrimonio culturale e spirituale di questi luoghi straordinari, riconosciuti tali anche dal Gran Consiglio di Europa”.

Ricevi le news di Valtellina Turismo Mobile su WhatsApp

Lascia un commento

*

Ultime notizie