Venerdì 30 luglio 2021

Concerto della Società Filarmonica di Morbegno

Condividi

Sabato 6 giugno 2015, alle ore 18.00 presso l’Auditorium S. Antonio, la Società Filarmonica di Morbegno,
diretta dal M° Pietro Boiani, chiude la stagione concertistica con un concerto che vedrà protagonista la musica originale per orchestre di fiati. Ospite della serata il M° Davide Riva che accompagnerà al pianoforte la compagine morbegnese.
Il repertorio offerto da questo Concerto prevede Fanfare – The Benefaction from Sky and Mother Earth di Satoshi Yagisawa, un brano che si ispira agli elementi naturali di acqua, verde e terra.
Introdotto da fanfara, diventa subito un brano energico e veloce di grande impatto; Overture Jubiloso di Frank Erickson e Ross Roy di Jacob De Haan, due brani di indubbio spessore musicale spesso impiegati in concorsi bandistici internazionali di Prima Categoria.
Accompagnata dal M° Riva, la Società Filarmonica eseguirà Danzon No. 2 di Arturo Márquez, affascinante composizione in cui si intrecciano malinconiche atmosfere sudamericane e ritmi trascinanti basati sul danzón, ballo originario di Cuba; Chrildren’s March di Percy Aldridge Grainger; ispirato da canzoni popolari, dal contenuto musicale, vitale e vivace, il brano presenta una serie di invenzioni che coinvolgono a turno tutto l’organico della banda in linea con il consueto stile di Grainger; infine verranno presentati due capolavori del compositore olandese Johan De Meij: Klezmer Classics, raccolta di musica tradizionale strumentale per matrimoni e feste di tradizione ebrea, dell’Europa orientale, e Aquarium, suite che descrive sei differenti specie di pesci tropicali, ognuno dei quali rappresentato da un proprio motivo musicale.

Lascia un commento

*

Ultime notizie