Venerdì 25 giugno 2021

Da aprile attenzione alle nuove regole per gli acquisti online

Condividi





Da aprile 2021 gli acquisti online cambiano, con l’entrata in vigore della direttiva europea che regola la sicurezza dei pagamenti e-commerce. Per tutelare l’uso delle carte di pagamento online verrà richiesto un ulteriore livello di autenticazione in fase di check-out.
La PSD2 (Payment Services Directive 2) è la direttiva UE, a cui sempre più siti si stanno adeguando, che ha l’obiettivo di incrementare la protezione dei dati e la sicurezza dei pagamenti digitali. Uno dei requisiti fondamentali introdotti sono le nuove modalità di strong customer authentication (autenticazione forte del cliente), con l’obiettivo di minimizzare il rischio di furti di denaro dalle carte/wallet di pagamento o dai conti correnti.




Si tratta di una norma che impone la doppia verifica dell’identità del pagatore al momento di un acquisto effettuato con uno strumento di pagamento digitale, al momento del login sulla propria banca online e al momento della disposizione di operazioni bancarie online. I vari circuiti di pagamento si sono attrezzati introducendo diverse modalità di fruizione del servizio, sempre gratuitamente. Dall’SMS al riconoscimento biometrico (impronta digitale).
Si consiglia di rivolgersi alla propria banca e/o fornitore delle carte di pagamento per approfondire le novità.
Le altre news di oggi
Ricevi le news su WhatsApp




Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Ultime notizie