Sabato 26 settembre 2020

Decreto Cura Italia: misure di prevenzione del contagio nei luoghi di lavoro

Condividi

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è entrato in vigore il nuovo decreto Cura Italia che contiene una serie di provvedimenti in ambito fiscale e contributivo. Di seguito la sintesi dei principali aspetti per quanto riguarda le misure di prevenzione del contagio nei luoghi di lavoro (DPCM 22 marzo 2020 e ordinanze Regione Lombardia 514/515 del 21 marzo)

Come è noto molte attività sono state chiuse dai provvedimenti dei recenti DPCM del 9 e del 22 marzo ed il governo, per le attività che lo consentono, ha raccomandato ai datori di lavoro di prediligere la modalità smart working, al fine di evitare il più possibile qualsiasi spostamento.

Per le categorie per cui è necessario recarsi sul luogo di lavoro, la continuazione dell’attività produttiva può avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino ai lavoratori adeguati livelli di protezione, definite in un Protocollo condiviso tra le maggiori sigle sindacali (CGIL,CISL e UIL) e le associazioni di categoria datoriali (consultabile a questo link).

Tra le misure di protezione da attuare sempre ricordiamo: lavarsi spesso le mani e usare guanti monouso là dove possibile, non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, mantenere almeno un metro di distanza dalle persone, evitare assembramenti, con particolare attenzione agli spazi comuni e provvedere a pulire con soluzioni disinfettanti superfici.

L’ordinanza 514 del 21 marzo 2020 emanata da Regione Lombardia (valida dal 23 marzo al 15 aprile 2020) riporta inoltre “si raccomanda di provvedere alla rilevazione sistematica della temperatura corporea anche ai clienti presso i supermercati e le farmacie, oltre che ai dipendenti dei luoghi di lavoro”. L’ordinanza è consultabile a questo link.

Fonte: Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della Provincia di Sondrio

Sostieni Valtellina Turismo Mobile
Pubblicità su Valtellinamobile.it
Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Ultime notizie