Venerdì 25 giugno 2021

Apre a Morbegno la due giorni del collezionismo

Condividi

Sabato 25 maggio alle ore 9 al chiostro di S. Antonio a Morbegno sarà possibile visitare un piccolo mondo collezionistico. Grazie all’impegno e interesse dei soci del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese e dell’associazione E’Valtellina verranno esposte numerose e diverse collezioni.
Le passioni per iniziare una raccolta non hanno un unico principio ma, come per ciò che è umano, nascono senza precisi schemi matematici.
Così troviamo soci collezionisti che raccolgono monete e francobolli, un classico delle raccolte.
Altri appassionati collezionano invece carte da gioco. In mostra vedremo una bella panoramica mondiale, circa 400,  di una sola di queste carte, il jolly.
C’è chi colleziona giocattoli di una volta, molto prima dell’avvento del computer, e dopo essersi divertito da bambino ne ha fatto una passione.
Lo sport può essere un valido genere collezionistico ed ecco esposte due collezioni: una legata alle arti marziali cinesi con materiale filatelico, numismatico e locandine di film; l’altra legata al mondo dello sci con oltre 70 fumetti a tema, da Corrierini degli anni ’40 fino a fumetti degli anni ’90.
Ma anche il mezzo sportivo può essere forma di collezionismo ed ecco allora le biciclette in esposizione. Sempre due ruote ma con motore sono i vari modelli di  Vespa prodotti dalla Piaggio.
Altre ancora sono le collezioni che si potranno ammirare.
Libri e cataloghi filatelici e numismatici saranno inoltre disponibili per la lettura e consultazione.
Alle ore 15 di sabato ci sarà la presentazione ufficiale con percorso accompagnato tra le varie esposizioni e commento del tecnico collezionista su quanto in mostra e sul tipo di collezione. A seguire rinfresco.
Domenica 26 maggio alle ore 14 invece ci sarà un laboratorio creativo per la realizzazione di abiti per Barbie da collezione. All’interno della mostra c’è anche un’esposizione con Barbie da collezione. Barbie un giocattolo per i bambini, diventata collezione per i grandi.
Ricordiamo che l’ingresso alla mostra è gratuito e gli orari di apertura sono sabato 25 maggio dalle ore 9 alle ore 22 e domenica 26 maggio dalle ore 9 alle 18.

Sostieni Valtellina Turismo Mobile
Pubblicità su Valtellinamobile.it
Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Lascia un commento

*

Ultime notizie