Sabato 31 luglio 2021

Domani e giovedì sereno con isolati rovesci pomeridiani

Condividi

Il campo di alta pressione sull’Europa centrale ed il Mediterraneo determinerà anche nei prossimi giorni il tempo sulla nostra regione. Oggi cielo prevalentemente sereno al mattino; sviluppo di cumuli pomeridiani con possibilità di isolati brevi rovesci. Il manto nevoso è in fase di intensa fusione ed è presente in modo continuo al di sopra dei 3200 metri sui versanti Nord e sui ghiacciai; gli spessori variano intorno a 100 -150 cm . Il manto è caratterizzato da neve molto umida o bagnata e da resistenze deboli con solo parziale rigelo superficiale al primo mattino. Attività valanghiva sia spontanea che provocata generalmente assente.
Mercoledì al mattino cielo in prevalenza sereno o al più appena velato, poi sviluppo di nuvolosità cumuliforme associata a possibili isolati rovesci. Proseguirà la fase di intensa fusione del manto nevoso che presenterà un consolidamento da rigelo solo nelle prime ore del mattino. Attività valanghiva sia spontanea che provocata generalmente assente.
Giovedì su tutti i settori cielo sereno con formazione di qualche cumulo nel pomeriggio associato ad isolati piovaschi. In serata rinforzo dei venti in quota settentrionali. Manto nevoso consolidato per rigelo solo nella prima parte del mattino. Attività valanghiva sia spontanea che provocata generalmente assente.
Fonte: Arpa Lombardia

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie