Lunedì 02 agosto 2021

Domani irregolarmente nuvoloso, mercoledì precipitazioni isolate

Condividi

Sulle Alpi, un campo di pressione livellata mantiene condizioni di tempo abbastanza stabili. Oggi cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ma con tendenza ad aumento della nuvolosità in serata. Il manto nevoso è presente oltre i 2400-2600 metri con spessori variabili da 20 a 50 cm a seconda della quota e dell’ esposizione. Esso presenta strati superficiali a debole coesione, in prossimità delle creste più in quota sono presenti accumuli e lastroni da vento anche estesi. L’irraggiamento solare favorisce il consolidamento degli strati superficiali soprattutto sui versanti meridionali. Attività valanghiva spontanea poco probabile. Valanghe di lastroni dalle zone sottovento possono essere provocate anche dal passaggio di singoli escursionisti.
Martedì su tutti i settori cielo irregolarmente nuvoloso per tutto il giorno con possibilità di qualche isolata debole precipitazione. Il manto nevoso tenderà a consolidarsi gradualmente in modo più consistente sui versanti meridionali. Attività valanghiva spontanea poco probabile. Valanghe di lastroni dalle zone sottovento possono essere provocate anche dal passaggio di singoli escursionisti.
Mercoledì poco nuvoloso al mattino, a seguire transito di nuvolosità medio- alta con possibilità di isolate deboli precipitazioni. Il manto nevoso tenderà a consolidarsi gradualmente in modo più consistente sui versanti meridionali. Attività valanghiva spontanea poco probabile. Valanghe di lastroni dalle zone sottovento possono essere provocate anche dal passaggio di singoli escursionisti.
Fonte: Arpa Lombardia

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie