Martedì 21 settembre 2021

Domani nuvoloso, giovedì maggiori schiarite

Condividi

Martedì la circolazione depressionaria sul Tirreno sospinge sistemi nuvolosi, poco perturbati sul versante sudalpino. Oggi cielo da molto nuvoloso a coperto con isolate schiarite. Possibili deboli precipitazioni su tutti i settori con nevicate oltre i 500-700 metri. Neve fresca prevista nella giornata odierna 5 – 10 cm, più probabile sulla fascia occidentale. Gli apporti nevosi più recenti (5-15 cm) sono stati profondamente rimaneggiati dall’azione del vento, con formazione di soffici lastroni su tutti i pendii, a qualsiasi esposizione. Questi, poggiando su strati deboli inglobati, sono caratterizzati da una stabilità precaria.
Mercoledì cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, localmente a tratti coperto con possibilità di isolate deboli precipitazioni. Nevicate oltre i 600-800 metri. Neve fresca prevista tra 3 e 10 cm. I nuovi deboli apporti di neve fresca incrementeranno e nasconderanno i diffusi lastroni presenti nei pendii sottovento. Essi manterranno una stabilità precaria, poggiando su superfici compatte o strati di neve a debole coesione, ma tenderanno a consolidarsi gradualmente.
Giovedì cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite sulla fascia occidentale. Non si escludono isolati locali rovesci. Il permanere di basse temperature favorirà solo lentamente un maggior consolidamento del manto nevoso. Recenti e diffusi lastroni, presenti nei pendii sottovento, potranno in genere cedere alla sollecitazione di forti sovraccarichi.
Fonte: Arpa Lombardia

Meteo Valchiavenna Madesimo
Meteo Morbegno Valgerola Val Masino
Meteo Sondrio Valmalenco
Meteo Tirano Aprica Teglio
Meteo Alta Valtellina Bormio Livigno
Meteo passi alpini Valtellina

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie